Toscana

Giornata di raccolta del farmaco, le iniziative del Rotary Club Arezzo Est


Un gesto semplice, un aiuto concreto. Anche quest’anno il Rotary Club Arezzo Est rinnova il proprio impegno a favore della solidarietà partecipando alla Giornata di Raccolta del Farmaco, l’iniziativa nazionale promossa dal Banco Farmaceutico che, dal 2000, mobilita ogni febbraio migliaia di volontari e farmacie in tutta Italia.

Per un’intera giornata i volontari presidiano le farmacie aderenti, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci da banco destinati agli enti assistenziali e caritativi del territorio. Ogni realtà è collegata a una o più farmacie della propria provincia; il farmacista, sulla base delle indicazioni ricevute dalle associazioni benefiche, orienta i donatori verso le tipologie di medicinali di cui c’è maggiore necessità.

La raccolta comprende prodotti per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre categorie di uso comune.

«La partecipazione al Banco Farmaceutico rappresenta per il Rotary Club Arezzo Est un impegno concreto e coerente con i nostri valori fondanti. Ancora una volta i nostri Soci hanno risposto con generosità e senso di responsabilità, mettendosi al servizio della collettività e, in particolare, delle fasce sociali più fragili del nostro territorio. È attraverso questi gesti concreti che costruiamo una comunità più solidale», afferma Paola Falcone, Presidente del Rotary Club Arezzo Est.

L’appuntamento è per sabato 14 febbraio presso la Farmacia Comunale n. 6, in viale Mecenate 5 ad Arezzo, dove i Soci del Club saranno presenti per sensibilizzare la cittadinanza e raccogliere i medicinali che, attraverso il Banco Farmaceutico, verranno successivamente distribuiti agli enti assistenziali impegnati quotidianamente accanto a persone in condizione di disagio economico e sanitario.

La Giornata di Raccolta del Farmaco è un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini, un’alleanza che mette al centro il diritto alla salute anche per chi vive situazioni di difficoltà. In questo

contesto, la presenza attiva del Rotary Club Arezzo Est si inserisce in un percorso più ampio di service e progetti a favore della comunità locale, coerente con la mission rotariana di “servire al di sopra di ogni interesse personale”.

Il Club invita la cittadinanza a partecipare numerosa: un piccolo gesto può fare la differenza e trasformarsi in un sostegno reale per molte persone del territorio.

ArezzoNotizie è anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »