esce l’album “Savage Imperial Death March”. Ascolta il primo singolo

A dodici mesi dalla tiratura ultra-limitata pubblicata da AmRep, “Savage Imperial Death March”, collaborazione tra Melvins e Napalm Death, arriva ora in edizione ufficiale. L’uscita è fissata per aprile su Ipecac Recordings, in formato cd, digitale e vinile. Il progetto era già stato al centro di un tour omonimo nel 2025, occasione in cui i Melvins hanno ripristinato la storica configurazione a due batteristi con Dale Crover e Coady Willis. Una soluzione che mancava dal 2016, ai tempi del primo “Savage Imperial Death March Tour”. Crover era rientrato dopo l’assenza nel 2023 dovuta a un problema medico.
Ascolta qui sotto il singolo “Tossing Coins Into The Fountain Of Fuck”
Il titolo dell’album rimanda agli orrori della Prima Guerra Mondiale e propone una riflessione sulle derive delle potenze imperiali, richiamando la brutalità delle strategie militari e l’indifferenza verso le perdite umane.
La nuova edizione presenta otto tracce, due in più rispetto alla versione iniziale: “Awful Handwriting” e “Comparison Is The Thief Of Joy”. Il disco è stato registrato a Los Angeles dai Melvins (senza Willis) insieme a tre membri dei Napalm Death: Barney Greenway alla voce, Shane Embury al basso e John Cooke alla chitarra. L’anticipazione è affidata a “Tossing Coins Into The Fountain Of Fuck”.
Il vinile sarà disponibile in quattro varianti a tiratura limitata con artwork firmato da Mackie Osborne.
Il tour dello scorso anno ha attraversato numerose città statunitensi, affiancando alla doppia formazione ospiti come Dark Sky Burial, Weedeater, Titan To Tachyons (con Trevor Dunn dei Mr. Bungle) e The Hard-Ons con Jerry A.
Shane Embury ha dichiarato: “Ho sempre amato i Melvins e il loro modo di intendere la musica. Avere l’opportunità di realizzare un album di eclettica follia musicale con loro è stato davvero un onore e un enorme divertimento — che poi è proprio questo il punto! Facciamone un altro presto”. Buzz Osborne ha aggiunto: “I Napalm Death sono una delle mie band preferite di sempre. È stato un piacere assoluto e un sogno che si avvera poter collaborare con loro. Abbiamo scritto i brani insieme: io proponevo un riff, lo imparavamo e lo registravamo sul momento. Anche loro portavano idee e le imparavamo immediatamente. È stata davvero una collaborazione al 50/50”.
Ecco la tracklist di “Savage Imperial Death March”:
1. Tossing Coins Into The Fountain Of Fuck
2. Some Kind Of Antichrist
3. Awful Handwriting
4. Nine Days Of Rain
5. Rip The God
6. Stealing Horses
7. Comparison Is The Thief Of Joy
8. Death Hour




