riassunto con una pioggia di annunci, sorprese e grandi ritorni

Come da tradizione ormai da qualche anno, a metà febbraio Sony torna in scena con lo State of Play per presentare alcune delle principali novità del mondo PlayStation in arrivo nei prossimi mesi. Uno show della durata di oltre 60 minuti, denso di annunci e novità: ecco il riassunto completo!
Le novità dello State of Play di febbraio: quanti giochi!
L’evento inizia a sorpresa con un trailer del sequel di Kena Bridge of Spirits, assolutamente inaspettato, abbiamo già la prima sorpresa di questo State of Play. Realizzato in partnership con PlayStation Studios, Kena Scars of Kosmora sarà disponibile nel corso del 2026 su PS5 e PC, per ora dobbiamo accontentarci di un trailer della durata di un paio di minuti.
Si passa poi subito al secondo gioco della serata, un video svela la componente multigiocatore di Ghost of Yotei, Legends, in arrivo il 10 marzo come aggiornamento gratuito per tutti i possessori del gioco. Un trailer ci conferma poi l’arrivo di Death Stranding 2 On The Beach in una versione tecnicamente capace di sfruttare le moderne tecnologie, con supporto per i monitor Widescreen e DualSense, disponibile dal 19 marzo 2026.
Spazio ora ai giochi terze parti: 4Loop, sparatutto tattico multiplayer co-op per quattro giocatori. Viene mostrato un video gameplay che svela alcune mappe e modalità di gioco, nulla di troppo innovativo sulla carta, almeno per il momento.
Spazio ad un trailer di Pragmata, attesissimo gioco Capcom in uscita il 24 aprile e del quale è stata pubblicata anche una demo a fine gennaio. Sempre Capcom con un nuovo trailer di Resident Evil Requiem, protagonisti del filmato Leon e Grace con assaggi della visuale in prima e terza persona durante i combattimenti. Niente annuncio della demo… peccato!
Legacy of Kain Defiance Remastered viene annunciato a sorpresa con un trailer, con preorder aperti da oggi. Grafica in HD, controlli migliorati e piccole migliorie estetiche per la remaster di questo classico a tema vampiresco, in uscita il 3 marzo su PS4 e PS5. C’è poi Legacy of Kain Ascendance, un vero e proprio gioco nuovo della saga, per la prima volta non un action 3D in terza persona bensì un platform a scorrimento 2D in Pixel Art con quattro diversi personaggi giocabili, disponibile dal 31 marzo. Brigandine Abyss è RPG strategico con grafica stile anime in uscita nel 2026, da segnalare anche l’arrivo di Dead or Alive 6 Last Round su PS5 con grafica migliorata, Photo Mode e altri contenuti extra, disponibile dal prossimo 25 giugno, inoltre viene confermato lo sviluppo di un nuovo gioco della serie per PS5 in occasione del trentesimo anniversario della saga.
Control Resonant torna a mostrarsi allo State of Play di febbraio questa volta con un video gameplay che lascia intravedere le potenzialità del sequel di Control, protagonista di una svolta action con vibes alla Prototype.
Gli amanti delle atmosfere fantasy demoniache troveranno invece pane per i loro denti in Crimson Moon, in uscita nel 2026 e mostrato con un trailer che non ha mancato di catturare l’attenzione. Anche Beast of Reincarnation di Game Freak è della partita e si mostra con un nuovo trailer sicuramente affascinante che lascia intravedere buone potenzialità per il gioco degli autori di Pokemon e finalmente viene annunciata la data di uscita fissata per il 4 agosto 2026.
Come anticipato dai rumor nei giorni scorsi, Rayman torna con una speciale riedizione denominata 30th Anniversary Edition che include il gioco originale del 1995 e vari bonus come i primi prototipi giocabili per SNES e una versione con grafica aggiornata. Disponibile da… oggi in digitale, da giugno in formato fisico.
Spazio indie con Mina The Hollower, un gioco indie che ha catturato l’attenzione degli amanti della Pixel Art, in arrivo durante la primavera. Trailer per Neva Prologue in uscita la prossima settimana (il 19 febbraio). Yakoh Shinobi Ops è invece un action stealth a base di ninja e samurai con atmosfere che ricordano quelle di giochi come Shinobi e Tenchu, uscita prevista per il 2027.
Per la serie giochi con il graficone, il publisher coreano Krafton mostra con un trailer un action adventure fantasy in Unreal Engine 5 basato sulla saga letteraria The Bird That Drinks Tears (L’uccello che beve lacrime) molto popolare in Asia: tra draghi, sacerdotesse e combattimenti all’arma bianca, ecco Project Windless, ancora privo di una data di uscita.
LucasArts invece presenta il nuovo Star Wars Galactic Racer già annunciato ai The Game Awards 2025 e che in questa occasione si mostra con un nuovo trailer. Video anche per 007 First Light, il gioco di IO Interactive con protagonista un giovane James Bond in un gioco d’azione e spionaggio di cui conosciamo da tempo la data di uscita fissata al 27 maggio.
Si continua con giochi terze parti ed è il momento di dare spazio a Konami, editore che ha in cantiere diversi progetti per PlayStation tra cui Metal Gear Solid Master Collection Volume 2, raccolta che include Metal Gear Solid 4 Guns of the Patriots (per la prima volta in quasi 20 anni giocabile su altre piattaforme oltre PS3) e Metal Gear Solid Peace Walker, originariamente uscito su PSP, la raccolta con entrambi i giochi e vari contenuti bonus sarà disponibile dal 27 agosto 2026.
Le sorprese non finiscono qui perché un logo ci ricorda che nel 2026 cade il quarantesimo anniversario di Castlevania e per l’occasione viene annunciato un nuovo gioco, un Metroidvania 2D prodotto dagli autori di Dead Cells: ecco Castlevania Belmont’s Curse, in uscita quest’anno. Konami non si ferma e ci sono anche novità su Silent Hill Townfall, presentato per la prima volta nel 2022 e poi scomparso dai radar: il trailer ci permette di dare uno sguardo alle ambientazioni e ad alcuni dei personaggi, nonché ad alcuni scorsi del gameplay. L’uscita resta confermata per il 2026 ma una data precisa non è ancora nota. Siamo ormai alle battute finali ma il ritmo si mantiene serrato: viene annunciato Rev.NoiR, action JRPG fantasy di stampo spiccatamente giapponese sempre targato Konami, un genere che l’editore nipponico non esplora da molto tempo.
Un trailer ci introduce ora il videogioco di John Wick, un action game in terza persona a base di combattimenti frenetici nei panni (ovviamente) di Keanu Reeves. Diventerà un cult? Potete scommetterci.
Spazio nei minuti finali a Marathon di Bungie, in uscita a marzo con l’obiettivo di riportare la casa di Destiny ai vertici dopo un periodo non troppo positivo: per ora niente di nuovo all’orizzonte, un trailer ci mostra mappe già note e scampoli di gameplay, viene infine confermata una Beta per testare i server in programma dal 26 febbraio al 2 marzo.
In chiusura, Sony annuncia i prossimi giochi PlayStation Plus con Marvel’s Spider-Man 2 in arrivo dal 17 febbraio per gli abbonati Extra e Premium, abbiamo poi Tekken Dark Resurrection in arrivo a marzo come parte del catalogo giochi classici e la versione PS1 di Time Crisis disponibile da maggio. Nel 2026 debutterà anche il particolarissimo (almeno per quanto riguarda lo stile estetico) Big Walk come parte della lineup mensile PS Plus.
Abbiamo oramai superato abbondantemente i 60 minuti di show ma si continua con Saros, un nuovo video gameplay ci fornisce un nuovo assaggio di questo frenetico gioco d’azione dagli autori di Returnal, in uscita alla fine di aprile. Marvel Tokon Fighting Souls si ripresenta al pubblico con un nuovo trailer che introduce Wolverine e gli X-Men e viene annunciata la data di lancio fissata per il prossimo 6 agosto con preordini aperti dal 19 febbraio.
Infine, one more thing targata PlayStation Studios: su schermo compare il logo di Sony Santa Monica e il simbolo dell’Omega che conferma il ritorno di God of War!
Un logo infuocato annuncia God of War Trilogy Remake, progetto ancora nelle prime fasi di sviluppo ma c’è una seconda sorpresa, si chiude con il trailer di God of War Sons of Sparta, gioco prequel della saga di Kratos con protagonista un giovanissimo Fantasma di Sparta in quello che è il tanto rumoreggiato gioco d’azione 2D in Pixel Art, disponibile da oggi su PS5 in formato digitale.
Source link




