guarda la sua esibizione con Stefano Bollani

Non è un evento molto comune vedere un cantautore-simbolo della scena indie internazionale come Micah P. Hinson esibirsi in Rai. Ma è successo davvero, nel corso dell’ultima puntata di “Via dei Matti n°0”, il programma di divulgazione musicale in onda quotidianamente su Rai 3, in cui il songwriter nato a Mephis ma cresciuto in Texas, accompagnato al piano da Stefano Bollani, ha eseguito “Think Of Me”, brano contenuto nell’album “The Tomorrow Man“, un lavoro che rappresenta una nuova svolta stilista per Hinson. Nel prosieguo della trasmissione, condotta da Bollani e Valentina Cenni, il cantautore statunitense ha inoltre interpretato il traditional folk “500 Miles”.
Guarda la sua esibizione a “Via dei Matti n°0” qui sotto.
Nato a Mephis ma cresciuto in Texas, #MicahpHinson è stato nostro ospite a #ViaDeiMattiN0, accompagnato da @stefano_bollani ci suona “Think of me”, brano contenuto nell’album “The tomorrow man”, un disco che rappresenta una svolta stilista per lui.
Rivedi la puntata su #RaiPlay! pic.twitter.com/zTOUuefEqj— Rai3 (@RaiTre) February 10, 2026
Una voce che sembra venire dal profondo del tempo. Una biografia dall’aura di poeta maledetto. La bellezza come ideale e come ossessione. Micah P. Hinson ha raccolto il lascito del songwriting americano degli anni Novanta, puntando deciso al respiro del classico. Una traiettoria sospesa tra tormento e anelito alla pace, all’inseguimento della propria musa con una mutevole compagine di sodali.
Con “Tomorrow Man”, qualcosa cambia in modo radicale. Il titolo rivela già la volontà di affrancarsi dal proprio retaggio emotivo: l’idea che il domani sia finalmente un luogo abitabile, non più una minaccia. Una tensione alla rinascita che Hinson aveva timidamente lasciato intravedere nel precedente “I Lie To You” (2022), ma che qui prende il sopravvento e diventa la cifra dell’intero lavoro.
Una rinuncia al passato e una conseguente liberazione interiore che nasce anche dal forte legame che Micah ha ormai con la sua band (italiana) composta da Alessandro “Asso” Stefana (chitarre, piano, banjo, tastiere, basso) e Zeno De Rossi (batteria, percussioni), definiti nel recente live di Milano come la famiglia che si è scelto, a differenza di quella che il destino gli ha dato.
L’album è disseminato di melodie a effetto, che Micah compone (come sempre) con naturalezza sorprendente. La sua voce da crooner, più centrale che mai, veicola una scissione definitiva con ciò che è stato: una rinascita. Con “Tomorrow Man”, Micah P. Hinson sembra finalmente trovare uno spazio di quiete: non la negazione del dolore, ma la scelta consapevole di superarlo. È il disco di un uomo che, per la prima volta, decide davvero di appartenere al domani.




