Abruzzo

Continuità territoriale aerea dell’Abruzzo, dall’autunno torna il volo per Milano


Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha delegato il presidente della giunta regionale Marco Marsilio a convocare e presiedere la Conferenza dei Servizi “al fine di assicurare la continuità territoriale aerea della regione Abruzzo”. 

La Conferenza dovrà definire gli oneri di servizio pubblico da imporre sui collegamenti aerei verso alcuni scali nazionali. “Si tratta di un riconoscimento formale e definitivo del diritto dell’Abruzzo ad assicurare alcuni collegamenti che le normali regole di mercato e della concorrenza non consentono di attivare”, è il commento di Marsilio.

Commissione europea e ministero dei Trasporti hanno approvato il dossier presentato dalla Regione due estati fa, alla luce del taglio che Ita operò sul collegamento da e per Milano Linate, “teso a dimostrare – spiega il presidente – che la nostra Regione affronta difficoltà oggettive nel garantire il diritto alla mobilità verso alcune destinazioni essenziali per l’economia e lo sviluppo del territorio. Un fatto storico, che ci mette ora nella condizione di fare un ulteriore salto di qualità nelle connessioni aeree. Ricordo che sono già stanziati nel bilancio triennale dello Stato le risorse necessarie a sostenere gli oneri, un’operazione tempestiva e lungimirante che ci permetterà di pubblicare al più presto la gara per l’individuazione del vettore interessato a gestire i voli. L’obiettivo è di concludere velocemente gli ultimi passaggi, per poter attivare i voli a partire dal prossimo autunno”, conclude.

Il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale, Massimo Verrecchia, lo definisce “un risultato storico per la nostra regione e un riconoscimento formale e definitivo del diritto dell’Abruzzo a garantire collegamenti aerei essenziali per cittadini, imprese e sviluppo economico”.

Per l’esponente del partito di Giorgia Meloni, la delega conferita dal ministro Salvini al presidente Marsilio “rappresenta un passaggio di straordinaria rilevanza istituzionale. È il segno tangibile dell’attenzione e della considerazione che il Governo nazionale riserva all’Abruzzo e al lavoro serio e determinato portato avanti in questi anni dalla giunta regionale. L’approvazione del dossier da parte della Commissione europea e del ministero dei Trasporti certifica la bontà dell’azione politica intrapresa dalla Regione dopo il taglio del collegamento con Milano Linate, dimostrando le oggettive difficoltà del nostro territorio nel garantire pienamente il diritto alla mobilità attraverso le sole regole di mercato”. 

“Oggi – aggiunge Verrecchia – grazie a quel lavoro, si apre una fase nuova che consentirà di imporre oneri di servizio pubblico su rotte strategiche, assicurando connessioni fondamentali per l’economia e per l’attrattività dell’Abruzzo. A nome del gruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale, rivolgo un plauso al presidente Marsilio per la determinazione e la visione dimostrate. Questo traguardo conferma che quando Regione e Governo lavorano in sintonia, mettendo al centro l’interesse dei cittadini, i risultati arrivano. L’Abruzzo compie oggi un passo decisivo verso un sistema di collegamenti più efficiente, stabile e competitivo”, conclude il consigliere regionale.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »