Via libera al 116117 in Calabria, Occhiuto approva il progetto per la centrale operativa
Il commissario ad acta Roberto Occhiuto ha approvato oggi, con proprio decreto, il progetto per l’attivazione del numero europeo armonizzato 116117 e il modello organizzativo e tecnologico per l’avvio della relativa centrale operativa.
Il servizio è finalizzato a facilitare l’accesso alle cure mediche non urgenti e agli altri servizi sanitari territoriali a bassa intensità e priorità di cura, assicurando il raccordo con il servizio di continuità assistenziale e con il sistema di emergenza-urgenza.
Ridurre la pressione sui pronto soccorso
Tra gli obiettivi prioritari del 116117 vi è quello di incidere in modo significativo sul fenomeno del sovraffollamento dei pronto soccorso, indirizzando i pazienti verso servizi territoriali più appropriati, come il medico di base, la continuità assistenziale, le case di comunità e le centrali operative territoriali, con una conseguente ottimizzazione delle attività del personale sanitario.
Secondo i dati riportati nel piano approvato, almeno la metà degli accessi ai pronto soccorso potrebbe essere gestita al di fuori dei dipartimenti di emergenza-urgenza. In particolare, il 25% degli accessi è attribuibile a traumatologia minore e problematiche monospecialistiche, mentre un ulteriore 25% riguarda problematiche mediche acute non urgenti.
Centrale a Cosenza e attivazione graduale
Il servizio fornirà anche informazioni, consigli e consulenze mediche. La centrale operativa avrà sede a Cosenza, con una struttura di disaster recovery prevista a Catanzaro.
L’implementazione del numero 116117 avverrà in maniera graduale su base provinciale. Le chiamate in arrivo alla centrale saranno filtrate in base al distretto telefonico di origine e gestite dagli operatori verso i presidi di continuità assistenziale competenti per territorio.
Source link




