Molise

Oratino tra le 10 ‘Luminous Destinations’ italiane 2026 | isNews

Il borgo molisano selezionato da Visit Italy per la Bit di Milano. Di Marco: “Premiato il lavoro di valorizzazione e il senso di comunità”


ORATINO. È parte della rete de ‘I Borghi più belli d’Italia’ in Abruzzo e Molise e ora entra nella classifica delle dieci ‘Luminous Destinations’ italiane 2026 selezionate da Visit Italy in vista della Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Un riconoscimento che accende i riflettori su Oratino e sul percorso di promozione portato avanti negli ultimi anni.

“A nome dell’Associazione Borghi più belli in Abruzzo e Molise – dichiara Di Marco – rivolgo i miei complimenti al sindaco e all’intera comunità di Oratino per questo prestigioso traguardo. È un riconoscimento che premia un lavoro serio e costante di valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico, portato avanti con visione e capacità di fare rete. Qualità dimostrate anche durante i lavori dell’assemblea interregionale dell’Associazione dello scorso 14 dicembre, organizzata in piena sinergia con l’amministrazione comunale e con la cittadinanza, che ha destinato ai partecipanti una bella e intensa accoglienza. Doppiamente lieto perché questa affermazione rappresenta la naturale prosecuzione di un percorso costruito insieme”.

Il presidente dell’associazione esprime soddisfazione anche per la presenza, tra le prime dieci destinazioni selezionate, di altri comuni aderenti alla rete, come Cingoli e Gerace. “È la dimostrazione che la nostra rete rappresenta un punto di riferimento nazionale per un turismo autentico, rispettoso e sostenibile – sottolinea –. Perché questo rappresentano tali destinazioni secondo il progetto di Visit Italy, un modello di turismo più equilibrato, consapevole e sostenibile: non mete alternative per tendenza, ma luoghi che ascoltano le proprie comunità, custodiscono la propria identità e offrono ai viaggiatori esperienze lontane dalla logica del turismo ‘usa e getta’. Oratino incarna pienamente questa visione ed è motivo di orgoglio per il Molise, per Abruzzo e per tutta la rete dei Borghi più belli d’Italia”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »