il Carnevale delle valli del Natisone

Carnevale è uno degli appuntamenti più sentiti nelle Valli del Natisone, dove i festeggiamenti di questa ricorrenza hanno radici antichissime. Ecco il programma degli eventi di quest’anno.
Venerdì 13 febbraio
Il Comune di Torreano e l’associazione Giovani al Centro Odv organizzano un concerto di musica corale con la partecipazione del coro La Voce della Valle Cai e coro Fogolar. L’evento sarà alle 20.30
Sabato 14 febbraio
Il Comune di San Pietro al Natisone è lieto di invitarvi a un viaggio emozionante tra i colori e le forme delle opere di Rosamaria Concetta! Un’occasione unica per immergersi nell’arte contemporanea all’interno della sede municipale. Appuntamento alle 11 del mattino. Lo stesso giorno, ad Azzida dalle ore 15, si potrà imparare a fare gli štruklji fritti: c’è un dolce che, più di ogni altro, parla la lingua del cuore. Nelle Valli del Natisone ha la forma dorata degli štruklji fritti, il profumo delle cucine di una volta e una storia che si intreccia con le feste, le famiglie e anche con gli innamorati.
Domenica 15 febbraio
Risvegliare la terra dopo il lungo sonno invernale. Questo è il Carnevale nelle sue radici arcaiche. E questo, anche se la memoria della storia scrive nuove pagine, è quello che ogni anno succede a Montefosca, quando i Blumarji corrono attorno alle sue due frazioni. Partenza ore 9 nel parcheggio di Stupizza e arrivo previsto intorno alle ore 11:45. Ristoro organizzato dall’Associazione Blumarji.
Source link




