cuoca della mensa scolastica colta da un malore, trasportata d’urgenza al pronto soccorso

MONTE SAN GIUSTO – Paura questa mattina alla Scuola dell’Infanzia di Campiglia, a Monte San Giusto, dove si è verificato un problema al forno della mensa. Secondo le prime informazioni, il guasto – probabilmente dovuto a un utilizzo non corretto o a un malfunzionamento dell’impianto – avrebbe provocato una fuoriuscita di monossido di carbonio.
A farne le spese è stata la cuoca addetta al servizio mensa, colta da un malore e trasportata immediatamente al Pronto soccorso di Civitanova Marche per gli accertamenti del caso. Le sue condizioni sono in fase di valutazione.
Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti tempestivamente gli operatori del 118, i vigili del fuoco e il personale dello Spsal, che hanno avviato le verifiche tecniche per accertare le cause dell’accaduto e valutare eventuali criticità negli impianti.
Presenti anche l’assessore Giancarlo Bagazzoli, il vicesindaco Simona Scopetta, la dirigente scolastica Alessandra Albucci, il responsabile della ditta appaltatrice del servizio refezione, i referenti dell’Ufficio tecnico e dei Servizi scolastici comunali, oltre agli operai e alla polizia locale.
Nessuna conseguenza, fortunatamente, per i bambini e per il personale scolastico: al momento dell’episodio si trovavano in un’area separata e distante dalla cucina, circostanza che ha evitato ulteriori rischi.
Sono ora in corso tutti gli accertamenti necessari.
Al termine delle verifiche, il Comune e il gestore del servizio adotteranno le misure opportune per garantire il pieno ripristino delle condizioni di sicurezza.
L’amministrazione comunale si è scusata per il disagio arrecato alle famiglie e ha comunicato che, a partire da domani, il servizio di refezione sarà assicurato tramite pasti veicolati dal centro di cucina di emergenza del gestore.




