Europarlamento: “Avanti su partenariati per la difesa, essenziali per l’Ue” – Europarlamento
STRASBURGO – Il Parlamento europeo in sessione plenaria a Strasburgo adotta la relazione sui partenariati per la sicurezza e la difesa (Sdp), che vengono definiti come “essenziali per rispondere efficacemente alle minacce alla sicurezza e per rafforzare il ruolo dell’Unione come attore strategico globale”. Il testo, elaborato dalla commissione Difesa dell’Eurocamera e che vede come relatore l’eurodeputato polacco del Ppe Michal Szczerba, ha incassato 440 voti favorevoli, 119 contrari e 85 astensioni. Secondo gli eurodeputati i partneriati per la difesa al momento sono “una necessità piuttosto che un’opzione, in quanto sostengono l’autonomia strategica dell’Ue, pur rimanendo pienamente complementari alla Nato e fondati sulla cooperazione multilaterale”.
Nel documento, inoltre, viene accolta con favore l’espansione degli Sdp anche a partner Ue che condividono gli stessi principi dell’Unione, come Norvegia, Regno Unito, Canada e anche Ucraina. Nel testo viene sottolineato poi come l’Unione europea stia “affrontando la situazione di sicurezza più grave dalla Seconda guerra mondiale, causata principalmente dalla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, ma anche da minacce ibride più ampie”.
Ancora, la relazione evidenzia “l’importanza di una più stretta cooperazione tra Ue e Nato“, riaffermando l’importanza dell’Alleanza atlantica come “pilastro della difesa collettiva” ma chiedendo al contempo “un pilastro di difesa Ue più forte che consenta all’Unione di agire autonomamente se necessario”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link



