Molise

Venafro, nuova iniziativa ‘salvatasche’ al Don Antò: bevanda a 1 euro se porti il bicchiere da casa | isNews

L’idea presentata alla Bit di Milano punta su sostenibilità, salute e consumi consapevoli


VENAFRO. “Se porti un bicchiere riutilizzabile da casa, paghi 1 euro la bevanda che per te sceglieranno i baristi”. È la nuova iniziativa ideata da Ida Di Ciacco e Moreno Spada, proprietari del bar ‘Don Antò’ di Venafro, presentata alla Bit di Milano nello stand della Regione Molise. Un’idea che coniuga attenzione all’ambiente e risparmio per i clienti, proseguendo un percorso già avviato negli anni scorsi con il caffè a 50 centesimi, portandosi la tazzina, e il caffè gratis portando prodotti del territorio.

Questa volta al centro c’è il tema dei materiali riutilizzabili e della qualità delle bevande, che – riporta Ansa – saranno “assolutamente non ultraprocessate”, con l’obiettivo dichiarato di tutelare la salute dei consumatori oltre che l’ambiente. “Un gesto volutamente provocatorio – spiega Ida Di Ciacco – per richiamare l’attenzione su consumi più consapevoli, sull’impatto ambientale dei materiali usa e getta e sull’aumento generalizzato dei prezzi che pesa anche sui piccoli gesti quotidiani”.

Una scelta che viene definita dagli stessi promotori come una “protesta ironica, ma concreta del mondo dei bar e della ristorazione italiana ed estera, un esempio di comunicazione territoriale e di marketing sociale capace di unire turismo, sostenibilità e identità locale”.

Sul fronte delle bevande ultraprocessate, Ida annuncia: “Sarà una battaglia all’uso spropositato di queste bevande e i nostri consumatori parteciperanno a uno studio specifico dell’Ircss Neuromed sulle conseguenze dell’assunzione della bevande ultraprocessate e i benefici dei prodotti salubri”. Le aspettative sono alte. “Se guardiamo ai risultati delle precedenti – ha concluso Ida – sarà un grande successo a beneficio della salute e dell’ambiente”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »