Toscana

Arezzo dice addio a Riccardo Fontana

La salma sarà trasferita in cattedrale nel tardo pomeriggio di oggi, 11 febbraio. Qui alle 21 prenderà il via la veglia di preghiera che precederà la celebrazione dei funerali. Arezzo si prepara per l’ultimo saluto a Riccardo Fontana, ex arcivescovo della diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro, spentosi all’età di 79 anni lo scorso 9 febbraio.

Alle 15.30 di domani, 12 febbraio, il vescovo Andrea Migliavacca celebrerà la funzione funebre alla quale prenderanno parte i confratelli di Riccardo Fontana che hanno deciso di prendere parte alla cerimonia. Insieme a loro sono attese autorità civili e militari della provincia. Al termine della cerimonia, monsignor Fontana sarà sepolto, secondo le sue volontà, nel sepolcreto dei vescovi e dei canonici aretini, nella cappella della Madonna del Conforto.

VIDEO | Migliavacca: “Porto nel cuore la sua attenzione per i poveri”

Agnelli: “L’arte il suo strumento per l’evangelizzazione”

Chiesa della Collegiata Castiglion Fiorentino (3)

“Il mio ricordo personale, oltre che per l’esercizio del suo ministero, è legato in maniera indelebile alla sua ferma volontà, dimostrata con fatti e azioni concrete, di restituire ai castiglionesi la chiesa della Collegiata e quella di Sant’Agostino, per le quali sua eccellenza si prodigò fortemente per il reperimento di buona parte delle risorse economiche necessarie per il loro recupero funzionale – dice il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli – Imprese che se ci ripenso potevano scoraggiare chiunque, ma che comunque andavano fatte, e l’arcivescovo Fontana ci dette la forza e la carica per guardare con ottimismo al risultato finale.

Sua fu anche la volontà di dare una nuova collocazione al crocifisso del 1300 sopra al nuovo altare della chiesa della Collegiata, che volle posizionare al centro sotto la cupola. Tra le sue buone opere in vita, dovrà essere ricordato anche per quello che ha fatto per i castiglionesi”.

Arcivesco firma
L’arcivescovo Fontana e il sindaco di Agnelli

Il cordoglio del Comune di Arezzo

ArezzoNotizie è anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »