Politica

Referendum, video Pd per il no mostra l’Italia del curling. Coni indignato. Mosaner: rimuovetelo

La stone olimpica del curling come un voto referendario messo a segno: la metafora usata in un video social dal Pd ha gelato lo sport azzurro nel pieno di Milano Cortina. Suscitando prese di distanza nette. Dal Coni, con il presidente Luciano Bonofiglio si è detto “sbalordito”, all’atleta Amos Mosaner, fresco di medaglia di bronzo e inconsapevole protagonista con Stefania Constantini della clip contestata: “In merito – scrive l’atleta – alla diffusione, sui canali social del Partito Democratico, di un video che riprende immagini di una mia partita accompagnate da un messaggio di invito al voto per il referendum del prossimo 22 e 23 marzo, desidero precisare che non sono stato informato preventivamente dell’utilizzo di tali immagini né ho in alcun modo autorizzato l’associazione della mia performance sportiva a messaggi o iniziative di carattere politico”. E poi la richiesta di rimozione del video. Che in effetti è scomparso a ridosso della mezzanotte dai canali social del Partito Democratico.

Le immagini erano online da alcune ore: mostravano uno dei colpi della coppia italiana che ha appassionato i tifosi in questi primi giorni olimpici. “Sono sbalordito dal fatto che vengano utilizzate immagini dei nostri atleti durante le competizioni dei Giochi Olimpici per promuovere una scelta politica. Mi risulta che anche gli atleti non ne sapessero niente”, ha subito puntualizzato Bonofiglio. E il presidente della Federazione italiana sport del ghiaccio gli ha fatto eco, definendo “inopportuno e non condivisibile l’utilizzo di immagini dei nostri atleti per finalità di carattere politico” e ribadendo che “lo sport deve restare autonomo e indipendente rispetto a qualsiasi strumentalizzazione di parte”.

Nel frattempo già si accendeva la polemica, con il capogruppo di Forza Italia alla Camera che contestava: “Utilizzare le immagini di due grandi campioni, che in questi giorni hanno portato l’Italia a un eccezionale medaglia olimpica per promuovere un messaggio di chiara valenza politica è davvero vergognoso. Oltre che irrispettoso nei confronti degli atleti, che sono stati coinvolti a loro insaputa”. Una bufera sul ghiaccio, insomma. E alla fine la clip è stata ritirata. Il post, ha scritto in una nota il Pd, “utilizzava l’immagine di un evento sportivo che aveva avuto grande seguito, con un linguaggio comunicativo, quello del meme, che per sua natura funziona grazie alla sua semplicità e si inserisce in un contesto ironico. Non vi era nessuna intenzione di coinvolgere direttamente gli atleti nella campagna referendaria, di attribuire loro una posizione politica, né di strumentalizzare in alcun modo le loro prestazioni sportive, delle quali siamo, come tutti, orgogliosi”. Per questo, conclude la nota, “appena abbiamo appreso della richiesta avanzata da Amos Mosaner e da Stefania Costantini, dispiaciuti che il post possa essersi prestato a fraintendimenti, è stato rimosso immediatamente”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »