Morto Andrew Ranken, batterista e fondatore dei Pogues

È morto a 72 anni Andrew Ranken, batterista e membro fondatore dei Pogues, figura decisiva nella costruzione del suono e dell’identità del gruppo londinese nato nel 1982. La notizia è stata diffusa dalla band attraverso i propri canali social, dove Ranken è stato ricordato come “batterista, membro fondatore e cuore pulsante dei Pogues”, oltre che “vero amico e fratello per sempre”.
Nel messaggio, firmato da Spider Stacy, Jem Finer e James Fearnley, emerge un ritratto che tiene insieme dimensione artistica e legame umano: gratitudine per l’amicizia, per lo spirito arguto e generoso, “e naturalmente per la musica”. Un riconoscimento che ribadisce il peso specifico di Ranken nella traiettoria della band, tra palchi, studio e dinamiche interne.
Anche l’entourage storico del gruppo ha voluto rendergli omaggio. Siobhán MacGowan, sorella di Shane MacGowan, il frontman scomparso nel 2023,
lo ha definito “una parte fondamentale della storia”, sottolineandone il talento e l’unicità alla batteria. Victoria Mary Clarke, vedova del cantante, lo ha ricordato come “un vero gentiluomo” e “un batterista assolutamente leggendario”, aggiungendo che mancherà profondamente.
Nato nel 1953 a Ladbroke Grove, a Londra, Ranken iniziò a suonare la batteria a 14 anni, muovendosi nella vivace scena musicale della capitale britannica con formazioni come Lola Cobra, The Stickers e The Operation. Nel 1983 fu coinvolto nel progetto che avrebbe preso forma come The Pogues, contribuendo fin dall’inizio alla definizione di quel linguaggio ibrido che saldava punk rock e tradizione irlandese, poi etichettato come Celtic punk.
Ranken partecipò a tutti gli album del gruppo ed è accreditato come ideatore del titolo di “Rum Sodomy & The Lash“, il disco del 1985 che consolidò la reputazione internazionale della band. In seguito spiegò che quel nome “sembrava riassumere la vita nella nostra band”, sintesi efficace dello spirito ruvido e ironico che attraversava il progetto.
Il suo drumming, energico e riconoscibile, è stato un elemento strutturale nel suono dei Pogues durante gli anni Ottanta, contribuendo alla costruzione di un’identità musicale che ha lasciato un segno nel panorama britannico e oltre. Lo scorso anno il gruppo si era riunito per un tour celebrativo del quarantennale di “Rum Sodomy & The Lash”, senza la sua partecipazione.
Negli ultimi anni Ranken era tornato attivo con i The Mysterious Wheels, con cui nel 2023 aveva pubblicato il singolo benefico “Take Me Down to St Joe’s”, a sostegno dello St Joseph’s Hospice di Hackney. Una presenza discreta ma costante, fino agli ultimi progetti.




