Friuli Venezia Giulia

smottamento invade la carreggiata, traffico a rischio

Disagi alla circolazione per un improvviso smottamento che nelle scorse ore ha interessato un tratto della strada provinciale SP76. Il cedimento del terreno si è verificato circa 200 metri dopo lo Chalet al Lago, superato il bivio in direzione Sella Nevea. Parte del materiale franato ha invaso la carreggiata, riducendo lo spazio utile per il transito dei veicoli. L’episodio è avvenuto nel territorio comunale di Tarvisio, in prossimità della strada statale SS54, lungo un’arteria particolarmente frequentata sia dai residenti sia dai turisti diretti verso le località montane. Fortunatamente non si registrano feriti né mezzi coinvolti: lo smottamento ha avuto conseguenze esclusivamente sulla viabilità.

Smottamento Tarvisio 2-2
Smottamento sulla Sp76

Il tema della fragilità idrogeologica del territorio torna però con forza al centro dell’attenzione. UdineToday ha dedicato un dossier di approfondimento alla situazione delle aree più esposte al rischio frane, analizzando dati, criticità e scenari.

Migliaia di persone vivono in zone a rischio frana: la mappa del pericolo in Friuli

Lo smottamento ha avuto conseguenze esclusivamente sulla viabilità. La situazione è monitorata e i vigili del fuoco raccomandano prudenza agli automobilisti in transito. Eventuali aggiornamenti sulle operazioni di ripristino e sulla piena riapertura del tratto saranno comunicati non appena disponibili. 

Non solo SP76: frana anche sulla Pontebbana

Nelle stesse ore un altro movimento franoso si è verificato lungo la statale 13 Pontebbana, nel territorio di Resiutta. All’alba, a causa delle forti piogge, un versante ha ceduto riversando detriti sulla carreggiata e rallentando il traffico.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »