Marche

Pesaro, la firma degli anarchici sul sabotaggio: caccia agli autori della rivendicazione. Il messaggio via mail: «Azione contro le Olimpiadi»


PESARO La rivendicazione è arrivata sul blog La Nemesi, di area anarchica. Il titolo è esplicito: “Rompere il ghiaccio. Rivendicazione del sabotaggio incendiario della linea ferroviaria contro i Giochi olimpici”. La cosa singolare è che riguarderebbe però il solo sabotaggio di Pesaro dove è stata incendiata una cabina elettrica che movimenta gli scambi, accanto ai binari della linea ferroviaria adriatica. Non si fa menzione dell’incendio a Bologna. Ma per gli inquirenti gli episodi sono strettamente collegati. Il blog spiega di avere ricevuto una mail con la rivendicazione e di averlo ripubblicato.

 

L’attacco ai Giochi

Nel mirino di chi scrive ci sono le Olimpiadi invernali e le aziende che le sponsorizzano tra cui Ferrovie dello Stato. La Nemesi si definisce “un sito internet gestito da anarchici e dedicato alla pubblicazione di testi inerenti il conflitto contro lo Stato, il capitale e ogni autorità”. Il testo recita: “All’alba del 7 febbraio è stata sabotata la linea ferroviaria nei pressi della stazione di Pesaro. Quest’azione mira a rendere visibili le contraddizioni che si porta con sé lo ‘spettacolo’ delle Olimpiadi, in questo caso quelle invernali Milano-Cortina ‘26.

Tra i vari partner ufficiali di questi giochi ci sono aziende come Leonardo, Eni, Gruppo FS, che collaborano e speculano su guerre e devastazione della terra in nome del feroce progresso capitalista”. Gli anarchici chiosano: “Solidarietà combattiva con tutti i lavoratori che si ribellano allo sfruttamento dei padroni, con i popoli in lotta per la liberazione della loro terra e con chi insorge contro questa società. Libertà per tutti i ribelli in gabbia”.

La rivendicazione

La rivendicazione arriva all’indomani dell’apertura del fascicolo di indagine alla Direzione Distrettuale Antimafia di Ancona, procura competente per i reati in materia di terrorismo ed eversione. Le ipotesi di reato sono danneggiamento a seguito di incendio, interruzione di pubblico servizio, attentato alla sicurezza dei trasporti e associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell’ordine democratico. Le attività d’indagine ad Ancona sono affidate ai medesimi organi investigativi: la Digos, la Polizia Scientifica e la Polfer. Gli inquirenti ora concentreranno le indagini sulla provenienza della mail arrivata al blog La Nemesi e scandaglieranno i contatti vicini ai gruppi estremisti e anarchici. A Bologna è stato trovato un ordigno inesploso che potrebbe fornire elementi biologici utili a risalire ai responsabili. Lunedì, su un altro blog chiamato Sottobosko, sempre legato all’area anarchica, era comparsa invece quella che, più che una rivendicazione esplicita, sembrava una approvazione ai due sabotaggi di sabato mattina che hanno mandato in tilt il trasporto ferroviario con ritardi e disagi. Il titolo era: “Fuoco alle Olimpiadi e a chi le produce”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »