“I pomeriggi del Bicchiere”, a Bertinoro un appuntamento tutto al femminile tra libri e musica – Forlì24ore.it

Domenica 15 febbraio al Teatro Novelli la scrittrice Vincenza Alfano presenta “Le Sibille”, concerto di Iza & Sara. Prenotazioni aperte fino a venerdì 13 febbraio alle 12
Un pomeriggio dedicato alle voci femminili della letteratura e della musica. Domenica 15 febbraio, alle ore 15.30, il Teatro Novelli di Bertinoro ospita un nuovo appuntamento con “I pomeriggi del Bicchiere”, la rassegna del Comune che unisce libri, spettacolo ed enogastronomia in un format ormai consolidato e molto apprezzato dal pubblico.
Ad aprire l’incontro sarà la presentazione del romanzo “Le Sibille” (Solferino, 2025) di Vincenza Alfano. A dialogare con l’autrice ci sarà Silvia Dall’Ara, attrice, regista e doppiatrice. Il libro racconta il rapporto intenso e complesso tra una madre, Costanza, scrittrice inquieta, e la figlia Emma, lettrice appassionata che desidera una vita “normale”. Una storia che diventa anche riflessione sull’identità femminile, sulle relazioni e sulle ferite della società, con richiami letterari importanti come “Una donna” di Sibilla Aleramo.
Vincenza Alfano, napoletana, è scrittrice, giornalista e docente di italiano e latino. Collabora con la pagina culturale del Corriere del Mezzogiorno, si occupa di consulenza editoriale e scouting letterario e ha fondato l’Officina delle parole, laboratorio di scrittura creativa. Dal suo romanzo “Perché ti ho perduto” è stato tratto il film per la tv “Folle d’amore”, dedicato ad Alda Merini, prodotto da Rai Fiction e Jean Vigo per la regia di Roberto Faenza.
La seconda parte del pomeriggio sarà dedicata alla musica con “Continuum: Canzoni in divenire”, che vedrà protagoniste Iza & Sara, ovvero Elisa “Iza” Babini e Sara Valgimigli. Il duo propone un pop d’autore contemporaneo, nato dall’incontro tra la voce contralto di Iza e il falsetto naturale di Sara, con brani originali che affrontano temi legati agli affetti, alle amicizie e alle riflessioni esistenziali. Sul palco con loro anche il chitarrista Luca Di Chiara.
A chiudere l’appuntamento, come da tradizione, un momento conviviale con la degustazione dei vini della Tenuta Canali e gli assaggi a cura della Strada dei Vini e dei Sapori.
L’incontro con l’autrice e il concerto sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. È obbligatoria la prenotazione, da effettuare entro le ore 12 di venerdì 13 febbraio inviando una mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it.
Source link




