Canada, sparatoria in una scuola, 10 morti compreso l’assalitore
In Canada 8 persone sono state uccise in una sparatoria in una scuola di Tumbler Ridge, in British Columbia, e fra le vittime c’è anche una donna che secondo la polizia potrebbe essere la responsabile, mentre altre 2 persone sono state trovate morte in una casa vicina e le autorità ritengono che questo sia un incidente collegato. Secondo quanto riferito dalla polizia, nella scuola sono state trovate morte 7 persone, compresa la persona sospettata che pare si sia tolta la vita, mentre un’ottava persona è deceduta durante il trasporto in ospedale; altri 2 corpi sono stati rinvenuti in una casa vicina. La Royal Canadian Mounted Police ha aggiunto che più di 25 persone sono rimaste ferite, fra cui 2 che sono state trasportate in elicottero all’ospedale con ferite molto gravi. La città di Tumbler Ridge, che ha una popolazione di circa 2.400 persone, si trova più di 1.000 chilometri a nord di Vancouver, vicino al confine con l’Alberta. Il sito web del governo provinciale indica che la Tumbler Ridge Secondary School, cioè l’istituto in cui è avvenuta la sparatoria, ha 175 studenti fra medie e superiori.
Il premier della Columbia Britannica, David Eby, ha riferito ai giornalisti che gli agenti di polizia sono arrivati nella scuola in 2 minuti e ha parlato di «tragedia inimmaginabile». «Quello che è successo stasera ci spinge tutti ad abbracciare i nostri figli un po’ più forte», ha detto, «chiedo alla popolazione della British Columbia di prendersi cura della popolazione di Tumbler Ridge».
Le sparatorie nelle scuole sono rare in Canada. A precedenti sparatorie il governo canadese aveva risposto con misure di controllo delle armi, fra cui un divieto recentemente ampliato su tutte le armi da fuoco che considera armi d’assalto. Quest’ultima sparatoria è la più sanguinosa nel Paese dal 2020, quando un uomo armato in Nuova Scozia uccise 13 persone e appiccò incendi che causarono altri 9 morti. Un altro evento tragico è avvenuto nell’aprile 2015 undici persone sono state uccise a Vancouver quando un uomo ha investito con il suo camion una folla che celebrava un festival culturale filippino.
Il primo ministro canadese Mark Carney si è dichiarato «devastato» dalla «terribile sparatoria». «Mi unisco ai canadesi nell’esprimere le mie condoglianze a coloro le cui vite sono state cambiate per sempre oggi e nel rendere omaggio al coraggio e all’altruismo dei primi soccorritori che hanno rischiato la vita per proteggere i loro concittadini», ha aggiunto Carney in un messaggio su X.
Source link




