Emilia Romagna

riso Carnaroli, filetto “alla Rossini” e dolce al rhum per festeggiare il maestro






Lugo celebra il celebre compositore Gioachino Rossini con un evento speciale che unisce musica dal vivo e buona cucina: per domenica 1 marzo, la Scuola comunale di musica ha organizzato infatti una cena di gala accompagnata da performance musicali per omaggiare il compositore pesarese, nato il 29 febbraio 1792.

L’appuntamento si terrà a Villa Malerbi, la storica dimora dei fratelli Giuseppe e Luigi Malerbi – musicisti e insegnanti di Rossini durante il suo soggiorno a Lugo tra il 1802 e il 1804 – e oggi sede della scuola intitolata proprio a loro. Partecipare a questa serata sarà anche l’occasione per visitare la storica villa di Lugo, gustare un menù ricco di suggestioni “rossiniane” e apprezzare le esibizioni degli allievi e dei musicisti della scuola.

La cena inizierà alle 20, con un costo di 65 euro a persona. Il ricavato, dopo la copertura delle spese, sarà destinato all’acquisto di nuovi strumenti e arredi per la scuola, contribuendo anche alla sua ricostruzione: Villa Malerbi è infatti tra gli edifici gravemente danneggiati dall’alluvione del maggio 2023.

Il menu propone piatti pensati per celebrare l’eredità gastronomica legata all’immaginario rossiniano: riso Carnaroli con radicchio, taleggio e riduzione di Bordeaux al pepe nero; filet mignon con salsa “alla Rossini” e sfogliata di patate al tartufo; crema Chantilly al rhum con scaglie di cioccolato e salsa alle amarene, accompagnati da vini selezionati e caffè.

La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni rivolgersi alla scuola di musica G. e L. Malerbi, dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 18 – malerbi@comune.lugo.ra.it – 331 7374524 o 389 1954270.

























Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »