Abruzzo

i comuni della costa dei Trabocchi e quelli dell’entroterra uniti per una mobilità più sostenibile


I Comuni della costa dei trabocchi e quelli dell’entroterra si uniscono per creare un progetto condiviso per una mobilità sostenibile ed efficiente.

Nella sala giunta del Comune di Fossacesia si è svolta una giornata di lavoro e confronto tra i Comuni  di Fossacesia e Rocca San Giovanni e quelli di Santa Maria Imbaro e Mozzagrogna. Tema dell’incontro il servizio di trasporto pubblico locale (tpl) e i collegamenti tra la costa, le frazioni periferiche e la stazione ferroviaria Fossacesia-Torino di Sangro.

I lavori sono stati introdotti dal sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, e dal consigliere delegato ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, Antonio Di Nardo, che hanno sottolineato l’importanza della cooperazione tra i Comuni per costruire un servizio più efficiente, sostenibile e capillare. L’incontro ha visto la partecipazione della cocietà Donato Di Fonzo & F.lli S.p.A, rappresentata da Pierpaolo Di Fonzo in qualità di responsabile esercizio della sede di Lanciano, concessionaria del servizio tpl nell’area ed è servito a valutare criticità, esigenze del territorio e possibili percorsi finalizzati a costruire un progetto di insieme da presentare ufficialmente alla Regione Abruzzo. 

Il confronto ha  riguardato la definizione di collegamenti più efficienti tra la costa e l’entroterra, la garanzia di accesso al mare soprattutto nel periodo estivo, il servizio capillare verso frazioni periferiche come Villa Scorciosa e San Giovanni in Venere, l’integrazione del territorio in un’area omogenea e il collegamento con la stazione ferroviaria Fossacesia-Torino di Sangro, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile e all’uso dei mezzi pubblici per ridurre l’impatto ambientale.

Presenti all’incontro, oltre al sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio, al consigliere delegato ai Trasporti e Mobilità Sostenibile Antonio Di Nardo e alla consigliera Marina Paolucci, il sindaco del Comune di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio e l’assessore Carmelita Caravaggio; la vicesindaca del Comune di Santa Maria Imbaro, Marilena Di Giuseppantonio in rappresentanza del sindaco Maria Giulia Di Nunzio e il sindaco di Mozzagrogna Domenico Cianfrone.

“Questa mattinata di lavoro ha posto i pilastri per un confronto proficuo con i Comuni vicini e con la società Di Fonzo al fine di fornire risposte alle esigenze del territorio, con particolare attenzione agli aspetti che riguardano i collegamenti sostenibili ed efficienti tra costa e entroterra e l’accesso alle frazioni più periferiche” ha sottolineato Antonio Di Nardo.

Dello stesso avviso il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio che ha aggiunto: “E’ fondamentale nell’ambito dell’offerta turistica avere un servizio di mobilità sostenibile ed efficiente ed è per questo che vogliamo presentare, insieme, alla Regione Abruzzo un progetto condiviso finalizzato a creare una rete capillare di trasporti fra la Costa dei Trabocchi e i comuni immediatamente prospicenti”.

Fabio Caravaggio ha poi evidenziato come “collaborare tra Comuni e con il gestore del servizio ci permette di progettare percorsi più efficienti e sostenibili che rispondano alle reali necessità dei cittadini e dei turisti”, così come anche il vicesindaco del Comune di Santa Maria Imbaro, Marilena Di Giuseppantonio che ha parlato di “garantire collegamenti regolari tra entroterra e costa è fondamentale per sostenere lo sviluppo economico, sociale e turistico del nostro territorio.” Il sindaco Cianfrone ha affermato: “Avere una visione condivisa sulla mobilità pubblica sostenibile, che sia capace di collegare in modo efficace costa, entroterra e frazioni è fondamentale per la crescita dell’intero territorio e noi siamo pronti a fornire tutta la nostra collaborazione”.

“La nostra società – ha concluso ierpaolo Di Fonzo – collabora da sempre con i Comuni presenti poiché crede fermamente che la crescita di un territorio non possa prescindere da un servizio di mobilità efficiente. È pronta a collaborare per la definizione di una rete di percorsi che risponda alle esigenze dei cittadini. Il tutto da inserire in un progetto condiviso, da presentare per l’approvazione alla Regione Abruzzo, che abbia come fine principale quello di offrire una mobilità capillare che colleghi l’intero territorio”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »