Mondo

Media, gli Usa cederanno agli europei la guida di due Comandi Nato, anche Napoli


10 febbraio 2026Aggiornamento fissato

Wsj: Trump si avvia a smantellare le norme sul clima dell’era Obama

L’amministrazione Trump è pronta questa settimana a revocare una scoperta scientifica dell’era Obama che funge da base giuridica per la regolamentazione federale sui gas serra, ha dichiarato lunedì l’Agenzia per la Protezione Ambientale statunitense (Epa).

Abrogare la cosiddetta “Endangerment Finding”, una determinazione scientifica secondo cui le emissioni di gas serra mettono a repentaglio la salute umana, eliminerebbe la base giuridica per una più ampia regolamentazione sui gas serra e segnerebbe il più ampio passo indietro della politica climatica dell’amministrazione Trump.

Come riporta il Wall Street Journal, l’abrogazione dovrebbe essere pubblicata entro la fine di questa settimana. Il giornale ha citato l’amministratore dell’Epa Lee Zeldin, che ha affermato che ciò equivarrebbe al «più grande atto di deregolamentazione nella storia degli Stati Uniti».

L’amministrazione Trump lavora all’abrogazione da oltre un anno. La norma proposta è stata inviata all’Ufficio di Gestione e Bilancio della Casa Bianca per la revisione il 7 gennaio. La proposta, presentata la scorsa estate, ha ricevuto oltre mezzo milione di commenti pubblici.

L’abrogazione eliminerebbe i requisiti normativi per misurare, segnalare, certificare e rispettare gli standard federali sulle emissioni di gas serra per le auto, hanno dichiarato funzionari dell’amministrazione al Wall Street Journal, ma non si applicherebbe alle fonti fisse come le centrali elettriche.

Media, gli Usa cederanno agli europei la guida di due Comandi Nato, anche Napoli

Gli Stati Uniti cederanno a ufficiali europei due dei principali posti di comando della Nato, l’Allied Joint Force Command a Napoli e il Joint Force Command di Norfolk, in Virginia: lo riporta Reuters sul suo sito citando fonti militari. La mossa è in linea con le richieste del presidente Usa Donald Trump affinché le nazioni europee si assumano maggiore responsabilità per la propria sicurezza. La sua amministrazione ha chiesto che l’alleanza militare, a lungo dominata dagli Stati Uniti, diventi una “Nato a guida europea”. Ufficiali europei assumerebbero il Comando delle forze congiunte dell’Alleanza a Napoli e del Joint Force Command di Norfolk, entrambi attualmente guidati da ammiragli statunitensi. Tuttavia, gli Stati Uniti prenderebbero le redini di tre comandi leggermente più in basso nella gerarchia ma che hanno una responsabilità significativa per le operazioni: l’Allied Air Command, l’Allied Maritime Command e l’Allied Land Command, ha detto a Reuters la fonte militare e un’altra persona a conoscenza della questione. Interrogato sui cambiamenti previsti, un funzionario della Nato ha dichiarato: “Gli alleati hanno concordato una nuova distribuzione delle responsabilità degli ufficiali superiori all’interno della struttura di comando della Nato, in cui gli alleati europei, compresi i nuovi membri dell’Alleanza, svolgeranno un ruolo più importante nella leadership militare dell’Alleanza”. (

L’Iran afferma che i colloqui sul nucleare hanno valutato la «serietà» degli Usa

I colloqui sul nucleare con gli Stati Uniti della scorsa settimana avevano principalmente lo scopo di valutare la serietà di Washington, ha affermato martedì il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, aggiungendo che il breve incontro ha dimostrato una comprensione sufficiente per proseguire le discussioni nonostante la sfiducia.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »