Puglia

Bari, oltre 12mila mq usati come discarica e roghi di rifiuti: arrestato

Un uomo di 53 anni è finito agli arresti domiciliari con l’accusa di reati ambientali al termine di un’indagine condotta dai Carabinieri della Compagnia Bari-San Paolo insieme ai militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Bari – NIPAAF. Il provvedimento cautelare è stato disposto dal Gip del Tribunale di Bari su richiesta della Procura, sulla base degli accertamenti investigativi svolti nei mesi scorsi.

L’inchiesta prende le mosse da un controllo effettuato nel settembre 2025 dai Carabinieri della Stazione di Bari Carbonara e dal Nucleo Forestale, che aveva portato al sequestro preventivo di un’ampia discarica abusiva a cielo aperto, estesa su circa 12.500 metri quadrati. Nell’area erano stati accumulati rifiuti di vario genere: materiali edili e metallici, pneumatici, componenti elettriche e meccaniche di veicoli, batterie esauste, bombole di gas e altri scarti, anche potenzialmente pericolosi.

L’uomo sarebbe responsabile della realizzazione e gestione della discarica in assenza delle necessarie autorizzazioni. I rifiuti sarebbero stati depositati su terreni di proprietà dell’indagato, di terzi e anche su suolo comunale, in violazione della normativa ambientale.

Gli investigatori contestano inoltre episodi di smaltimento illecito tramite combustione: in più punti dell’area sarebbero stati appiccati incendi per eliminare i rifiuti, compresi materiali classificati come pericolosi.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »