Società

Il medagliere dell’Italia a Milano Cortina 2026

Non è una medaglia, è una doppietta. Sulla Stelvio di Bormio, l’oro della discesa libera è svizzero, ma argento e bronzo parlano italiano. E raccontano due storie bellissime. L’esordiente ai giochi Giovanni Franzoni, la nuova stella dello sci azzurro, è secondo. Il suo talento era noto, ma è esploso negli ultimi mesi. Per lui i complimenti di Sinner con cui aveva gareggiato da bambino. In pista porta sempre il ricordo di Matteo Franzoso, amico e compagno di squadra, morto in un incidente in allenamento.Terzo il veterano Dominik Paris, classe 1989, che qui ha vinto sette volte in carriera, padre, sciatore da grandi sfide, musicista metal. La sua prima medaglia olimpica arriva sulla pista della sua vita. Si inchinano al pubblico. Li premia Alberto di Monaco. Non c’era modo di iniziare meglio i giochi di Milano Cortina 2026.

Le medaglie

245 d’oro, altrettante d’argento e di bronzo alle Olimpiadi. 137, ognuna per colore, alle Paralimpiadi. Sono le 1146 medaglie, realizzate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con un rivestimento protettivo ecocompatibile, atossico e riciclabile, che saranno assegnate ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. 80 mm di diametro e 10 di spessore per il premio più ambito dagli sportivi.

Per le medaglie dei Giochi 2026 è stato ideato un design essenziale, che mette al centro emozioni e lavoro di squadra, e simboleggia l’unione non solo di due città, Milano e Cortina, ma anche l’anima della vittoria e gli sforzi per conquistarla. Due metà unite dai valori Olimpici e Paralimpici.

Due dimensioni che rappresentano il coronamento del percorso dell’atleta e di tutte le persone che l’hanno sostenuto per raggiungerlo. Un concetto che diventa una potente metafora per raccontare l’unione di mondi diversi che si riconoscono simili nello spirito delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi: un mondo dove la competizione non divide, ma unisce.

Il medagliere dell'Italia a Milano Cortina 2026

lucamosconi.com


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »