Abruzzo

un incontro alla biblioteca Marilia Bonincontro






Sabato 14 febbraio, alle ore 17, la biblioteca “Marilia Bonincontro” di Chieti ospiterà il terzo appuntamento di “Aspettando il Festival”, il ciclo di incontri che accompagna il Festival delle Biblioteche Sociali – “Biblioteca Corpo Vivo”, in programma dal 10 al 14 marzo.

 

L’incontro, dal titolo “Lost media: perderli per ritrovarli”, affronterà un tema di grande attualità legato alla memoria culturale nell’era digitale. A condurre l’appuntamento sarà Alice Pierantozzi, dottoressa in Linguaggi dei media, che guiderà il pubblico in una riflessione sui contenuti mediali scomparsi, dimenticati o non più accessibili e sul loro valore storico, culturale e sociale.

 

I lost media — film, programmi televisivi, registrazioni audio, materiali digitali e altri prodotti culturali andati perduti — rappresentano frammenti preziosi della memoria collettiva. Perderli significa smarrire parti della nostra storia recente; ritrovarli, invece, vuol dire ricostruire identità, linguaggi e immaginari condivisi.

 

Il ciclo “Aspettando il Festival” anticipa il Festival delle Biblioteche Sociali – “Biblioteca Corpo Vivo”, una rassegna dedicata alla promozione delle biblioteche come spazi di incontro, ascolto e trasformazione culturale, capaci di accogliere corpi, storie e linguaggi diversi.

 

La biblioteca “Marilia Bonincontro”, affidata dal Comune di Chieti a Chieti Solidale srl, si conferma un presidio culturale e sociale del territorio, impegnato nella promozione dell’inclusione, della partecipazione e del dialogo. L’iniziativa è aperta alla cittadinanza.

























Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »