Cielo nuvoloso e ricominciano le nevicate, ma soprattutto in quota – CRONACA
Molto nuvoloso con deboli nevicate oltre quota 800-1.000: questa la previsione di Meteotrentino per domani, mercoledì 4 febbraio, dopo i fiocchi che sono caduti oggi, inizialmente anche in molti fondovalle e poi nel pomeriggio più in alto, dato il rialzo termico.
Questo il bollettino nel dettaglio, per domani: «Cielo coperto con precipitazioni più probabili nel pomeriggio, nevose oltre 800-1000 metri circa, localmente a quote inferiori durante le fasi più intense, con limite delle nevicate in aumento in serata oltre i 1200-1400 m. Temperature senza notevoli variazioni. Venti deboli o moderati meridionali in quota, settentrionali in valle».
Giovedì quadro più variabile con la situazione che potrebbe evolvere diversamente: «Molto nuvoloso con precipitazioni residue nella notte e al mattino, nevose oltre i 1200 – 1400 m circa, seguite da schiarite nel corso della mattina e nuovi addensamenti la sera. Le temperature subiranno un aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi.
I venti soffieranno deboli o moderati in montagna, dai quadranti settentrionali al mattino, da sudovest in serata; generalmente deboli di direzione variabile in valle».
Probabili precipitazioni venerdì: «Molto nuvoloso con probabili deboli precipitazioni sparse, nevose oltre i 1200 m circa. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in diminuzione».
Sabato variabile, con nuvolosità irregolare, con temporanee schiarite, e tempo generalmente asciutto.
Questo, invece, il bollettino aggiornato alle 16 di oggi dal servizio bellunese Dolomiti Meteo dell’Arpav Veneto di Arabba (Belluno), vicino al passo Pordoi (prossimo aggiornamento bollettino domani alle 9). Qui il pdf e qui la versione audio.
Evoluzione generale
Sulle Alpi è arrivata una saccatura atlantica che insisterà sulla regione per gran parte della settimana, pilotando una serie di impulsi perturbati che manterranno condizioni di variabilità e di instabilità con delle precipitazioni anche diffuse soprattutto nella mattinata di martedì e nel pomeriggio di mercoledì.
Questa saccatura almeno fino a sabato convoglierà sull’arco alpino aria relativamente mite che determinerà nel corso della settimana un graduale aumento delle quota delle nevicate che inizialmente interesseranno gran parte dei fondovalle ma già dal pomeriggio di martedì inizieranno a portarsi a quote un po’ più alte, specie tra mercoledì e giovedì.
Pertanto, le temperature, dopo il leggero calo avvenuto all’inizio della settimana, da martedì tenderanno ad aumentare sino a superare le medie stagionali soprattutto nei valori minimi, mentre le massime a causa dell’insistente copertura nuvolosa si manterranno prossime alla norma o leggermente più basse.
Previsioni per martedì 3 febbraio pom/sera.
Cielo nelle prime ore del pomeriggio molto nuvoloso o coperto con tempo inizialmente ancora perturbato specie sulle zone orientali delle Dolomiti e delle Prealpi con possibili ulteriori nevicate fino ai 700 m (40-50%) sulle Dolomiti e gli 800-900 m sulle Prealpi; tuttavia, già durante il pomeriggio i fenomeni saranno in graduale attenuazione ad iniziare dalle Prealpi veronesi e vicentine con possibili temporanee parziali schiarite specie oltre i 2500, dove le schiarite saranno più ampie, ma con la formazione di foschie e nubi basse in molte valli specie dopo il tramonto.
Temperature massime in calo nelle valli, stazionarie o in lieve aumento in alta montagna, con punte diurne tra 1° e i 3°C nelle basse conche prealpine, tra -2° e 1°C°C a quote comprese tra gli 800 e i 1200 m e intorno a -2°/-3°C a circa 2000 m. Venti in quota da sud ovest, inizialmente forti tendenti a divenire tesi a fine giornata.
mercoledì 4. Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con possibili precipitazioni da sparse a diffuse soprattutto nella seconda parte delle giornata; non si esclude, tuttavia, qualche temporanea e parziale schiarita specie al mattino e nell’area dolomitica.
Precipitazioni. Possibili precipitazioni da locali/sparse e intermittenti già in mattinata sulle Prealpi veronesi e vicentina ma soprattutto dalle ore centrali (70-80%) quando interesseranno tutte le Alpi; limite delle nevicate in aumento rispetto a martedì, intorno ai 1100-1400 m sulle Prealpi e ai 800-1100 m sulle Dolomiti; la quota nelle prime ore del mattino delle eventuali nevicate potrà essere leggermente più bassa. Previsti apporti da modesti a moderati e compresi tra i 10 e i 20/25 mm con altrettanti centimetri di neve fresca oltre i 1500 m con punte di 25-30 cm oltre i 2000 m per neve soffice.
Temperature. Nelle valli senza variazioni di rilievo salvo qualche lieve calo delle minime, in alta montagna in leggero aumento con valori superiori alle medie del periodo specie le minime. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 1°C, a 2000 m min -4°C max -2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max -3°C, a 3000 m min -10°C max -8°C.
Venti. Nelle valli in genere deboli con direzione variabile, in alta montagna moderati a tratti tesi dai quadranti meridionali, a 10-25 km/h a 2000 m e a 15-40 km/h a 3000 m.
Attendibilità previsione: Scarsa
giovedì 5. Giornata piuttosto umida e molto nuvolosa anche se non mancherà qualche parziale e breve schiarita specie sulle Dolomiti.
Precipitazioni. Possibili fenomeni sparsi e intermittenti (40-50%) nell’arco della giornata soprattutto al mattino e complessivamente modesti, eventualmente nevosi oltre i 1000-1300 m sulle Dolomiti e i 1200-1500 m sulle Prealpi. Gli apporti saranno compresi tra i 2 e i 10 mm localmente 15/20 mm con altrettanti centimetri di neve fresca oltre i 1500 m, quelli massimi previsti specie nei settori orientali delle Prealpi e delle Dolomiti, mentre quelli minimi nei settori occidentali soprattutto delle Prealpi.
Temperature. In lieve o contenuto aumento specie le minime e in alta montagna che saranno in prevalenza misurate a fine giornata. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 1°C, a 2000 m min -4°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max -2°C, a 3000 m min -9°C max -7°C.
Venti. Nelle valli in prevalenza deboli con direzione variabile, in alta montagna in genere deboli o moderati al mattino dai quadranti orientali in rotazione da quelli occidentali dal pomeriggio a 5-15 km/h a 2000 m e a 10-20 km/h a 3000 m.
Attendibilità previsione: Scarsa
venerdì 6. Cielo molto nuvoloso o coperto per nubi medio-alte alternate a rare e parziali schiarite; saranno ancora possibili dei modesti fenomeni locali, al più sparsi e intermittenti, nevosi oltre i 1300-1600 m circa. Temperature pressoché stazionarie, salvo qualche lieve aumento specie in alta montagna. Venti in quota in genere moderati dai quadranti settentrionali.
Attendibilità previsione: Scarsa
sabato 7. Giornata ancora con molte nubi e caratterizzata da un cielo irregolarmente nuvoloso con qualche schiarita specie in serata con possibili modeste precipitazioni da locali a sparse eventualmente nevose oltre i 1300-1600 m. Temperature minime in diminuzione e misurate a fine giornata, massime stazionarie o in lieve aumento. Venti in quota deboli settentrionali.
Attendibilità previsione: Scarsa
Previsore: M. Padoan





