Molise

ACC archivia la Gigafactory a Termoli, Salvatore: “È l’ora di reagire e il PD farà la sua parte” | isNews

L’intervento della capogruppo Dem in Consiglio regionale: “Occorre pretendere da Stellantis investimenti seri e di lungo periodo, rifiutando soluzioni che sono meno di un ripiego e che umiliano il nostro territorio”


TERMOLI. “È l’ora di reagire ed il Partito Democratico farà, ancora una volta, la sua parte”. Lo assicura in una nota la capogruppo Dem in Consiglio regionale Alessandra Salvatore in merito alla notizia dell’abbandono, da parte di ACC, del progetto di Gigafactory a Termoli “È una sentenza nefasta – afferma –  non solo per il destino di Termoli e del Molise, ma per tutto il settore Automotive italiano. Sconcertano l’inerzia e la rassegnazione del Governo nazionale e di quello regionale, che non hanno lottato per salvare il progetto di Gigafactory a Termoli, né hanno inteso mettere in campo tutte le misure necessarie non solo per richiamare Stellantis alle sue responsabilità, ma anche e soprattutto per sostenere l’Automotive, con politiche industriali all’altezza di un comparto manifatturiero che è stato fiore all’occhiello del made in Italy.
 
 Noi non ci siamo mai rassegnati e mai ci rassegneremo ad un destino di declino, che non è certo frutto di sfortunate fatalità. Occorre pretendere da Stellantis investimenti seri e di lungo periodo, rifiutando soluzioni che sono meno di un ripiego e che umiliano Termoli, il Molise e l’intero settore automobilistico, tenuto conto che l’elettrico è in espansione e se ne potenzierà la produzione ovunque tranne che in Italia.
 
 Il Governo regionale metta in campo, con urgenza, la determinazione necessaria verso il Governo Meloni e verso Stellantis, affinché si delineino, in tempi strettissimi, misure straordinarie  ed una strategia politico/industriale che punti sugli stabilimenti italiani e, in particolare, su Termoli, che può e deve tornare ad essere punto nevralgico della produzione di autovetture di qualità, al passo con la modernità e con l’ecosostenibilità.
 Il Partito Democratico, sia in Parlamento che in Regione, anche su questo tema, c’è e farà, così come ha fatto fino ad ora, la sua parte per Termoli, per il Molise – evidenzia infine Salvatore – e per tutto il settore automobilistico italiano”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »