L’uomo non ha bisogno più degli umani – BarlettaLive.it
Siamo di fronte ad un cambiamento importante, quasi inquietante. Ci confidiamo più con i social, ormai soppiantati dalla intelligenza artificiale, che con i nostri amici. È come avere psicologi sempre disponibili che conoscono tutto di noi, capaci di darci con garbo ogni tipo di informazione.
Immagino che ciascuno di noi abbia avuto il soldatino o la bambola preferita, oggetto transizionale; adesso questi semplici oggetti saranno sostituiti da un meraviglioso/sa esemplare di robot, così disponibile che non saremo mai delusi. Ogni interesse sarà soppiantato per umani così egocentrici e imprevedibili, anche irritabili, forse bipolari, bisognosi di stabilizzanti dell’umore. Sarà una partita improba con un prototipo di umanoide che promette zero défaillance.
Poi non escludo, come teorizzavo qualche anno fa, fuori dalle masse di saccenti tardivi, che il mito di Spartaco possa realmente accadere e che potremo trovarci di fronte ad un umanoide che non si assuefà ad essere servo degli umani, ma che potrebbe rispondere ad ordini servili: ” questo lo devi fare tu…!”
Ci potremo innamorare di un umanoide? La risposta è sì! Insomma, se un oggetto transizionale più evoluto ci toglie il protagonismo, mica male come seduzione capace di nutrire la nostra natura pigra. In fondo l’evoluzione della tecnologia non ha camminato su binari opposti a volerci sporcare di imperfezione umana. E sì, perché anche la nostra intolleranza è una realtà.
Non voglio interpellare i soliti esperti, ma voglio solo rivolgermi al nostro prezioso senso critico, senza aver paura di immaginare scenari di fantasia. Facciamo presto, però, perché anche la fantasia, la meravigliosa fantasia che ci permette di creare, di immaginare e di sognare, sta per essere soppiantata dalla realtà.
Note biografiche sull’autore
Il dott. Saverio Costantino è uno psicoterapeuta familiare e psicologo della riabilitazione psichiatrica. I suoi numerosi contributi alla letteratura psicologico-psichiatrica sono presenti in varie riviste di settore e non.
Source link
