Umbria

Il Perugia ‘ultra offensivo’ torna alla vittoria, Tozzuolo stende la Samb


di Daniele Sborzacchi

Tedesco disegna un nuovo Perugia ultraoffensivo, con quattro attaccanti nell’undici titolare e la risposta è subito confortante. Arriva una vittoria fondamentale per i Grifoni al Riviera delle Palme, contro una Sambendettese davvero malconcia (ma sempre avanti di un punto rispetto ai biancorossi) ed apparsa poco consistente dinanzi ad un Perugia piuttosto ispirato. Con il neo acquisto Ladinetti a prendere per mano la squadra dal fulcro della mediana, con il poker di tecnica e talento Canotto-Manzari-Bacchin-Montevago a creare giocate, occasioni e volume in attacco, il Perugia è apparso subito molto più solido e con le idee chiare. Capace di creare gioco ed occasioni anche se poi, la vittoria, arriva grazie alla stoccata di Tozzuolo. Nella ripresa c’è spazio anche per Verre, attesissimo, che piano piano potrebbe garantire ulteriore qualità ad una squadra che adesso, dopo la sessione di calciomercato invernale perfettamente orchestrata da Riccardo Gaucci, può vantare anche una rosa cospicua e di grande affidamento. Con questi tre punti, il Perugia accorcia sulla Samb e pur rimanendo terzultimo, manda un segnale chiaro ai contendenti in chiave salvezza. Pochi giorni ed il nuovo esame a Piancastagnaio potrà dire qualcosa di più.

Occasioni La partita si mostra subito avvincente, non tanto per il ritmo forsennato delle due squadre, ma soprattutto per le buone trame offensive, non di rado condite dalle disattenzioni delle difese, imbastite da Samb e Perugia. La prima grande occasione (dopo i tentativi poco convinti di Manzari, Montevato e Stoppa) capita ai rivieraschi, con Marranzino che si libera in area e calcia su Gemello, bravissimo a deviare in corner. Dall’altra parte è Montevago, apparso da subito molto ispirato, a destreggiarsi con abilità mandando in tilt il suo avversario. Peccato per lui che il destro termini a fil di palo. Il Grifo prende sempre più coraggio, Canotto sparacchia a lato e poi dall’angolo di Manzari, una spizzata mette fuori causa Orsini con Lepri che salva sulla linea grazie ad un’inzuccata provvidenziale.

Il guizzo La Samb si va vedere nuovamente con Stoppa (sinistro ‘strozzato’, fuori) prima del vantaggio biancorosso. A costruire il gol è Canotto, che dalla destra mette in area; Orsini nel tentativo di anticipare Bacchin respinge in maniera poco efficace premiando così l’inserimento offensivo di Tozzuolo, abile a scaricare il pallone in fondo al sacco. Il guizzo manda in bambola la Samb, che rischia grosso quando Montevago impegna severamente Orsini. Il bel primo tempo si chiude con Eusepi che in area tocca male per il compagno di reparto Stoppa, il cui sinistro finisce fuori.

In controllo La Samb mostra tutte le sue difficoltà ed il Perugia, nel secondo tempo, dà la sensazione di trovarsi a suo agio, sfiorando anche il raddoppio. Ci provano Montevago (girata a lato) e soprattutto Manzari (sinistro ravvicinato con Orsini che respinge di piede). Qualche amnesia in difesa danno un po’ di coraggio alla Samb, che crea qualche grattacapo con l’ex Parigini e poi con il pimpante Marranzino. Il primo di testa manda la palla tra le braccia di Gemello, il secondo entra in area con un bel guizzo e calcia sul secondo palo, trovando l’estremo del Grifo molto reattivo su di lui e sul successivo tiro ancora di Parigini. Nel recupero va alla conclusione in bello stile anche Verre, con Orsini attento. Poi il triplice fischio con la festa dei Grifoni sotto il settore occupato dai tifosi giunti in massa da Perugia. Che sia davvero un nuovo inizio? Vedremo, i segnali sono incoraggianti…

Samb – Perugia 0-1
SAMB (3-5-2): Orsini; Lepri, Dalmazzi, Pezzola; Zini (1′ st Parigini), Piccoli, Candellori (41′ st Tosi), Bongelli (13′ st Lulli), Marranzino; Eusepi (24′ st Lonardo), Stoppa (24′ st Martins). A disp.: Cultrato, Ponzanetti, Chelli, Zoboletti, Altieri, Toure, Chiatante. All.: D’Alesio
PERUGIA (4-2-3-1): Gemello; Tozzuolo, Riccardi, Angella, Dell’Orco; Tumbarello, Ladinetti (30′ st Megelaitis); Canotto (18′ st Lisi), Manzari (18′ st Verre), Bacchin (18′ st Bolsius); Montevago. A disp.: Moro, Vinti, Joselito, Stramaccioni, Bartolmei, Terrnava, Rondolini, Napolano, Nepi. All.: Tedesco
ARBITRO: Dario Madonia di Palermo (assistenti Rastelli-Jorgji, IV Ufficiale Guitaldi, FVS Lombardi)
MARCATORI: 28′ pt Tozzuolo
NOTE: Spettatori 5901 (circa 500 tifosi del Perugia). Ammoniti Angella (P), Bacchin (P), Tozzuolo (P), Verre (P), Eusepi (S), Parigini (S). Recupero pt 2′, st 5′.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »