“Indovina chi viene a cena”: un evergreen sui pregiudizi sociali. Un appello all’amore. Insegnare con i film

Indovina chi viene a cena (Guess Who’s Coming to Dinner, 1967), diretto da Stanley Kramer, è uno dei film più significativi del cinema statunitense degli anni Sessanta.
Uscito in un periodo cruciale per la storia dei diritti civili negli Stati Uniti, il film affronta con coraggio e nitidezza il tema del matrimonio interrazziale, allora ancora oggetto di forti pregiudizi sociali e, in alcuni Stati, di vere e proprie restrizioni legali.
Attraverso il linguaggio della commedia-drammatica e un cast di alto livello, il film invita lo spettatore a riflettere sul divario tra principi pubblicamente dichiarati e comportamenti reali. La storia di queste due famiglie parla, senza soluzione di continuità, anche alle nostre generazioni, continuando con il potere unico della narrazione a sensibilizzare sulla diversità e l’accettazione di ogni individuo: un tema che la Storia non ha e non deve mai dare per scontato.
L’articolo “Indovina chi viene a cena”: un evergreen sui pregiudizi sociali. Un appello all’amore. Insegnare con i film sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Source link




