Trentino Alto Adige/Suedtirol

Continuano le nevicate in Trentino e dintorni: in quota paesaggi incantati – CRONACA



Il limite delle nevicate si alzato oggi sopra gli ottocento-mille metri di quota circa, dipende dalle condizioni specifiche di ogni singola vallata, mentre più in basso piove, a tratti anche parecchio.

In alto continuano anche questo pomeriggio le nevicate, come si vede dalle immagini qui sotto, che abbiamo tratto verso le 15.45 di oggi da alcune delle webcam del comprensorio interprovinciale Dolomiti Superski.

Nella foto sopra, la strada provinciale a Celado (quota 1.250 circa, Castello Tesino), oggi alle 16.15, dalla webcam di Viaggiare in Trentino.

Il quadro meteorologico rimane all’insegna della nuvolosità, al momento solo domenica e in parte sabato ci si potrebbe aspettare il ritorno, ma solo temporaneo, del sole.

Questa la sintesi attuale indicata da Meteotrentino: «Oggi, mercoledì, coperto con precipitazioni più intense e diffuse nel pomeriggio, nevose mediamente oltre gli 800-1000 m, con limite neve in aumento in serata e fenomeni in attenuazione a ovest, persistenti sui settori orientali.

Giovedì precipitazioni nella notte e al primo mattino specie ad est, poi variabile con schiarite nelle ore centrali della giornata. Venerdì probabili deboli precipitazioni, con nevicate oltre i 1300 m circa. Sabato variabile, non escluse deboli precipitazioni a sud al mattino. Domenica più soleggiato. Lunedì nuvoloso, non si escludono deboli precipitazioni».

Questo il bollettino completo di Meteotrentino: «Mercoledì 4 Febbraio cielo coperto con precipitazioni diffuse e persistenti nel pomeriggio, con nevicate oltre 800 – 1000 m circa, localmente a quote inferiori durante le fasi più intense; fenomeni in attenuazione in serata ad eccezione dei settori di nordest ove continueranno anche nella notte. Temperature senza notevoli variazioni. Venti deboli o moderati meridionali in quota, deboli settentrionali in valle.

Giovedì: Molto nuvoloso con precipitazioni residue nella notte e al mattino, nevose oltre i 1200 – 1400 m circa, seguite da schiarite nel corso della mattina e nuovi addensamenti la sera. Le temperature subiranno un aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi. I venti soffieranno deboli o moderati in montagna, dai quadranti settentrionali al mattino, da sudovest in serata; generalmente deboli di direzione variabile in valle.

Venerdì: Coperto con deboli precipitazioni, nevose oltre i 1300 m circa. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, con i valori minimi attesi in serata. Venti generalmente deboli, settentrionali.

Sabato: Nuvolosità irregolare, più intensa al mattino quando non sono escluse deboli precipitazioni sui settori meridionali, con neve oltre i 1500 m circa. Schiarite via via più ampie nel pomeriggio. Temperature minime in calo, massime in aumento.

Domenica: In prevalenza soleggiato al mattino, aumento delle nubi al pomeriggio-sera».



La stazione a monte della ski area di Porta Vescovo (Arabba, Belluno)

Questo, invece, il bollettino aggiornato alle 16 di oggi dal servizio bellunese Dolomiti Meteo dell’Arpav Veneto di Arabba (Belluno), vicino al passo Pordoi (prossimo aggiornamento bollettino domani alle 9). Qui il pdf e qui la versione audio.

SEGNALAZIONE METEO:

Tra mercoledì e prima parte di giovedì tempo perturbato, con precipitazioni estese anche moderate o a tratti forti, specie sui settori orientali e settentrionali della regione (Bellunese, Trevigiano e Veneziano centro-settentrionale), dove sono probabili quantitativi da consistenti (30-60 mm) a localmente abbondanti (60-100 mm). Limite neve intorno ai 1200/1400m sulle Prealpi e ai 1000/1200 m sulle Dolomiti, localmente più in basso. Nevicate abbondanti in montagna, con accumuli di neve fresca anche superiori ai 30-40 cm oltre i 1500 m di quota e via via minori anche per neve bagnata alle quote inferiori.

Evoluzione generale

E’ in transito un altro impulso perturbato, pilotato da un’ampia circolazione ciclonica di origine atlantica, formata da più minimi depressionari che stanno interessando anche gran parte dell’Europa, che porterà ulteriori precipitazioni su tutte le Alpi con la quota neve un po’ più alta rispetto all’impulso transitato martedì. Dopo il passaggio di questo fronte, fino a venerdì ne arriveranno altri che manterranno condizioni di variabilità e di instabilità ma i fenomeni saranno più modesti.

Tra il pomeriggio di sabato e domenica sembra delinearsi una pausa di stabilità. Le temperature fino a venerdì non subiranno variazioni di rilievo con valori minimi superiori alla norma e massime prossime o leggermente più basse della norma, mentre tra sabato e domenica inizieranno a diminuire le minime mentre le massime non subiranno importanti variazioni in quota ma nelle valli tenderanno ad aumentare in modo lieve o contenuto.

Previsioni per mercoledì 4 febbraio pom/sera.

Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con precipitazioni da sparse a diffuse di debole o di moderata intensità (70-80%); limite delle nevicate in lieve aumento rispetto a martedì, intorno ai 1100-1300 m sulle Prealpi e agli 800-1000 m sulle Dolomiti; la quota neve dalla sera potrà essere leggermente più bassa.

Temperature massime in alta montagna stazionarie o in leggero aumento, nelle valli senza notevoli variazioni o in leggero calo soprattutto nell’area prealpina con valori di poco inferiori alla norma e con scarsa escursione termica giornaliera; previste punte diurne tra i 2° e i 4°C nelle basse conche prealpine, tra -1° e i 2°C a quote comprese tra gli 800 e i 1200 m e intorno a -1°/-2°C a circa 2000 m. Venti in alta montagna moderati a tratti tesi sud-orientali.

giovedì 5. Giornata piuttosto umida e molto nuvolosa anche se non mancherà qualche parziale e breve schiarita specie sulle Dolomiti nella seconda parte della giornata.

Precipitazioni. Possibili fenomeni sparsi e intermittenti a tratti diffusi specie tra le prime ore del giorno e l’alba (50-70%) ma con quantitativi modesti o moderati specie nei settori orientali delle Prealpi e delle Dolomiti, nevosi oltre i 900-1200 m sulle Dolomiti e i 1100-1400 m sulle Prealpi, in leggero aumento nella seconda parte della giornata. Gli apporti totali previsti tra mercoledì e il mattino di giovedì saranno compresi mediamente tra i 25 e i 50 mm localmente 65/70 mm con altrettanti centimetri di neve fresca oltre i 1500 m; i quantitativi più alti sono previsti nei settori orientali delle Prealpi e delle Dolomiti, mentre quelli minimi nei settori occidentali specie nel Vicentino ma soprattutto nel Veronese.

Temperature. In lieve o contenuto aumento specie le minime e in alta montagna che saranno in alcune zone misurate a fine giornata; modesta escursione termica giornaliera. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 1°C, a 2000 m min -3°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max -1°C, a 3000 m min -8°C max -7°C.

Venti. Nelle valli in prevalenza deboli con direzione variabile, in alta montagna al mattino moderati a tratti tesi dai quadranti orientali, dal pomeriggio deboli o moderati in rotazione da quelli occidentali a 10-35 km/h a 2000 m e a 15-40 km/h a 3000 m.

Attendibilità previsione: Scarsa

venerdì 6. Cielo molto nuvoloso o coperto per nubi medio-alte con nuvolosità variabile associata a rare e parziali schiarite.

Precipitazioni. Saranno ancora possibili al mattino (40-50%) delle modeste precipitazioni in genere locali, al più sparse e intermittenti, nevose oltre i 1000-1300 m circa sulle Prealpi e i 900-1200 sulle Dolomiti, con il limite in significativo rialzo nella seconda parte della giornata (10-20%) fino a circa 1600-1800 m in caso di precipitazioni, che saranno tuttavia deboli e locali.

Temperature. Pressoché stazionarie, salvo qualche lieve aumento specie in alta montagna. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 1°C, a 2000 m min -4°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max -2°C, a 3000 m min -9°C max -7°C.

Venti. Nelle valli generalmente deboli con direzione variabile, in quota deboli o moderati, al mattino dai quadranti meridionali dal pomeriggio da quelli settentrionali, a 5-15 km/h a 2000 m e a 15-35 km/h a 3000 m.

Attendibilità previsione: Scarsa

 

sabato 7. Giornata ancora con molte nubi e caratterizzata da un cielo irregolarmente nuvoloso con qualche schiarita specie in serata e con possibili modeste precipitazioni da locali a sparse eventualmente nevose oltre i 1300-1600 m. Temperature minime in diminuzione e misurate a fine giornata, massime stazionarie o in lieve aumento. Venti in quota deboli settentrionali.

Attendibilità previsione: Scarsa

domenica 8. Tempo stabile e più soleggiato rispetto a sabato ma con cielo in genere poco e a tratti parzialmente nuvoloso per il transito di sottili velature e per qualche addensamento diurno; possibili foschie con nubi basse in alcune valli durante le ore fredde. Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento. Venti in quota in genere deboli con direzione variabile.

Previsore: M.Padoan




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »