Economia

La settimana finanziaria. Usa, arrivano dati lavoro e inflazione: Trump si gioca elezioni di midterm

L’attenzione degli osservatori la prossima settimana sarà concentrata sui dati sul lavoro americano di mercoledì e sull’inflazione a gennaio di venerdì su cui il presidente Donald Trump si sta giocando una buona parte del risultato alle elezioni di midterm di novembre. I prezzi al consumo negli Usa sono ancora alti (erano al 2,7% a dicembre 2025 su base tendenziale) e gli analisti prevedono scendano leggermente al +2,5% a gennaio.

Attesa anche per il Pil del quarto trimestre del 2025 nell‘Eurozona venerdì e della Gran Bretagna giovedì mentre i prezzi al consumo in Cina dovrebbero confermare la deflazione in atto. Si guarda anche alle elezioni anticipate in Giappone di domani, dove la premier ultraconservatrice Sanae Takaichi punta a stravincere.

Lunedì 9 febbraio

– Mef: al ministero dell’Economia e delle Finanze presentazione in anteprima della collezione numismatica 2026. L’evento sarà presentato da Andrea Delogu, previsti gli interventi del ministro Giancarlo Giorgetti, del presidente IPZS Paolo Perrone e dell’amministratore delegato IPZS Michele Sciscioli.

– Fisco: convegno “Gli aspetti tributari per le imprese della Legge di Bilancio 2026”, organizzato da Assolombarda e Assonime.

Interverranno Alvise Biffi, presidente di Assolombarda; Massimo Tononi, presidente di Assonime; Maurizio Leo, viceministro dell’Economia e delle Finanze.

– Fondazione Cariplo: presentazione del Piano Attività 2026.

Proposte e progetti per dare risposte concrete alle speranze e ai bisogni, e incontro ‘Credere ancora nel futuro’ – Unicredit: conti e conference call

– Banche: Conferenza: “La tassazione nell’ambito del sistema bancario e il nuovo Testo Unico della Finanza”, organizzato da Accademia della Guardia di Finanza, con Antonio Patuelli, Presidente ABI, Marco Elio Rottigni, Direttore Generale ABI, Maurizio Leo, Viceministro Economia.

– Bce: Christine Lagarde partecipa al dibattito in plenaria del Parlamento Europeo sullo stato dell’economia dell’Ue e sulle attività della Bce.

Martedì 10 febbraio

– Usa: vendite al dettaglio dicembre

– Istat: presentazione delle iniziative del centenario. Con il presidente Francesco Maria Chelli

– Bnl: Bnl Bnp Paribas incontra il territorio. Nuovi scenari macroeconomici e riflessi sul Territorio Centro. Partecipano tra gli altri Elena Goitini, Amministratore Delegato Bnl e Responsabile Bnp Paribas in Italia Emanuele Orsini, presidente Confindustria.

– Agricoltura: convegno organizzato da Cia e Inac sul Servizio Civile Agricolo, “Giovani, valori e agricoltura. Interviene il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Milano: conferenza stampa ‘Welcome to Sud Italia: Calabria, Sardegna, Sicilia. La Meraviglia che non si ferma’. Con il ministro del Turismo Daniela Santanchè, l’ad di Enit, Ivana Jelinic; il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto; l’assessore al Turismo della Regione Sicilia, Elvira Amata; e l’assessore al Turismo della Regione Sardegna, Franco Cuccureddu; l’assessore al Turismo della Regione Calabria, Giovanni Calabrese.

– Mps: conti e conference call con ceo Luigi Lovaglio – Fs: iniziativa per rebranding Frecciarossa. Con Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale Trenitalia; Giuseppe Inchingolo, Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer Gruppo FS; Mario Alovisi, Direttore Marketing & Revenue Management Trenitalia – Webuild: conferenza stampa per la presentazione della Mostra Evolutio di Webuild. Con Pietro Salini, ad di Webuild e Fiorenzo Marco Galli, direttore generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia.

– Edilizia: ‘Citta’ in scena, si apre la quarta edizione del Festival diffuso della rigenerazione urbana, promosso da Ance Associazione Mecenate 90 e Cidac con il patrocinio di In/Arch, con la vicepresidente Ance, Paola Malabaila, l’assessore regionale ai Trasporti, Urbanistica e Rigenerazione urbana, Marco Scajola, e il segretario generale di Mecenate 90, Ledo Prato.

– Nucleare: le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive, nell’ambito dell’esame, in sede referente, dei progetti di legge recanti delega al Governo in materia di energia nucleare sostenibile, svolgono le seguenti audizioni:Giorgio Locatelli, professore ordinario di Project management presso il Politecnico di Milano; rappresentanti di Terra Innovatu; rappresentanti di ITER – International Thermonuclear Experimental Reactor; rappresentanti dell’Ispettorato per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN); rappresentanti di Rina spa; rappresentanti dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN); rappresentanti di Renaissance Fusion Italia; rappresentanti di Sogin spa; rappresentanti della Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

– Milano: Evento ‘BlackRock Investment Conference 2026’.

Mercoledì 11 febbraio

– Cina: inflazione a gennaio

– Usa: Occupati e tasso disoccupazione a gennaio – Usa: scorte petrolio settimanali

– Istat: produzione industriale dicembre – Roma: convegno ‘Beyond Climate – Tecnologie trasformative per la sicurezza ambientale nell’era dei cambiamenti climaticì, organizzato dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Intervengono tra gli altri Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica; Guido Crosetto, ministro della Difesa; Tommaso Foti, ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr; Francesco Lollobrigida, ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste; Sebastiano Musumeci, ministro per la protezione civile e per le politiche del mare; Alessio Butti, Sottosegretario con delega all’innovazione Tecnologica e alla Transizione Digitale; Lara Ponti, Vice Presidente Confindustria Nazionale; Pietro Labriola, Vice Presidente Confindustria con delega al Digitale.

– Lavoro: convegno “Il valore del lavoro invisibile – Capitale umano e imprese per il benessere”, organizzato da Anip Con Maurizio Marchesini vice presidente di Confindustria per il Lavoro e le Relazioni Industriali.

– IA: convegno Sioi, ‘La sfida della complessita’ tra nuova globalizzazione e Intelligenza Artificialè. Introdotti dal Presidente Riccardo Sessa ne discutono in SIOI il Cardinale Matteo Zuppi, Francesca Viviani e Diego Brasioli e Marco Emanuele autori del volume “Il tempo nuovo”.

– Imprese: Roadshow “Insieme per il futuro delle imprese”, organizzato da Cassa Depositi e Prestiti e Confindustria. con Angelo Camilli vice presidente di Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco.

– Intesa San Paolo: visita guidata alle mostre realizzate per le Olimpiadi culturali “Gianni Berengo Gardin. Lo studio di Giorgio Morandi” e “La strada per Cortina. VII Giochi Olimpici Invernali 1956”.

– EssilorLuxottica, risultati 2025 e conference call con ceo Milleri.

– Banca Generali: conti e conference call con ceo e dg Gian Maria Mossa e del cfo e Head of Strategy Tommaso di Russo.

– IA: Comitato Leonardo e Assolombarda presentano il “Forum sull’Intelligenza Artificiale”. Intervengono, tra gli altri, Alvise Biffi presidente Assolombarda, Sergio Domp (presidente Comitato Leonardo e Matteo Zoppas presidente Agenzia ICE e Coordinatore Progetto AI Comitato Leonardo. I lavori si concluderanno con l’intervento del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Roma: le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive, nell’ambito dell’esame, in sede referente, dei progetti di legge recanti delega al Governo in materia di energia nucleare sostenibile, svolgono le seguenti audizioni: Eni.

Giovedì 12 febbraio

– Gb: Pil quarto trimestre 2025 e produzione industriale a dicembre

– Petrolio: rapporto mensile Aie

– Usa: sussidi settimanali disoccupazione – Usa: compromessi acquisto case

– Imprese: Conferenza sulla Corporate Governance organizzata da Assonime e Ocse, su “The new frontiers for corporate governance”, con Fabrizio Testa, Antonio Tajani, Vittori Colao, Carmine Di Noia, Federico Freni, Piergaetano Marchetti, Andrea Sironi, Andrea Vismara.

– Bce: Piero Cipollone del comitato esecutivo Bce interviene a una conferenza organizzata dalla Commissione europea dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

– Fincantieri: ‘Capital Markets Day’, presentazione del Piano Industriale 2026-2030, con amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero.

Venerdì 13 febbraio

– Spagna: inflazione a gennaio

– Eurozona: bilancia commerciale a dicembre 2025 – Eurozona: Pil quarto trimestre 25

– Usa: inflazione a gennaio

– Bergamo: Confindustria Bergamo, evento Aerospace in Action, per offrire alle imprese un quadro aggiornato sulle direttrici europee e nazionali, sulle evoluzioni di mercato e sulle implicazioni geopolitiche e di sicurezza, con Fassi, Vicepresidente Confindustria Bergamo e Piantoni, Direttore Generale Confindustria Bergamo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »