Sport

Sofia Goggia terza nella discesa libera, brutta caduta per Lindsey Vonn

L’americana Johnson Breezy ha vinto la medaglia d’oro della discesa libera ai Giochi olimpici di Milano Cortina. La campionessa mondiale in carica (ma per assurdo senza vittorie in Coppa del mondo) ha preceduto sul traguardo la tedesca Emma Aicher per appena 4 centesimi. Terza una grandissima Sofia Goggia che ha accumulato un ritardo di circa 6 decimi.

Una discesa libera stravolta comunque dalla rovinosa caduta dell’americana Lindsey Vonn, ruzzolata dopo pochi secondi, sbagliando lievemente un salto, restando incastrata nei paletti e perdendo l’equilibrio. Gli sci non si sono staccati peggiorando l’impatto sulla neve. L’infortunio è parso subito grave e la gare è stata interrotta per paarecchi minuti. L’americana è stata poi portata via sull’elicottero giunto per i soccorsi. Un lungo applauso dalla tribuna dell’Olympia delle Tofane ne ha accompagnato l’uscita di scena.

La gara di Sofia Goggia

Sofia Goggia è scasa con il pettorale numero 15 dopo la pausa e chissà se questa interruzione possa aver influito sulla sua prestazione. La bergamasca, che ha vinto quattro volte in carriera sull’Olympia delle Tofane, era tra le favorite della vigilia, e non ha celato un po’ di rammarico per il risultato odierno. Un risutlato però straodinario che corona la carriera di Goggia capace di salire sul podio in tre Olimpiadi consecutive nella stessa specialità (nessuna sciatrice ci era mai riuscita). Il bronzo di Cortina infatti segue l’oro conquistato ai XXIII Giochi olimpici di Pyeongchang nel 2018 e l’argento a Pechino 2022.

L’Olympia delle Tofane è una delle piste regine del Circo bianco, con una parte centrale molto tecnica, campi curvoni, e una parte alta e il finale in cui invece conta soprattutto la scorrevolezza, con il tratto di Rumerlo che può decidere la gara. Goggia ha guadagnato 0.18 al primo intermedio su Johnson, perso 0,69 al secondo, commettendo un errore di linea all’altezza del Duca d’Aosta, guadagnato 0,37 al terzo intermedio, perso 0,42 al quarto e 0,03 all’ultimo.

La caduta della Vonn

La 41enne stella dello sci alpino Vonn, che aveva voluto essere ai Giochi, nonostante l’infortunio subito durante l’ultima gara di Coppa del Mondo a Crans Montana con la rottura del legamento crociato anteriore, è caduta dopo pochi secondi. La Vonn è stata soccorsa sul tracciato ed è stata poi caricata sul toboga e portata via sull’elicottero, mentre un lungo applauso è salito dalla tribuna.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »