Bottiglie e cocci di vetro abbandonati in mezzo ai bimbi in maschera in Piazza San Giacomo

Bottiglie di birra e cocci di vetro abbandonati come se fossero parte dell’arredo urbano, proprio lì dove i bambini, nei giorni di carnevale, giocano a raccogliere coriandoli e stelle filanti.
È la segnalazione arrivata da una mamma residente a Udine, che denuncia una situazione di degrado in San Giacomo, nel cuore della città e in uno dei luoghi simbolo della socialità cittadina, destinato in queste settimane a ospitare famiglie e piccini in maschera.
Una situazione che appare ancora più incomprensibile se si considera che i sistemi di raccolta dei rifiuti nella piazza non mancano. Eppure, tra bottiglie rotte e frammenti di vetro, il rischio per i più piccoli resta concreto, proprio mentre lo spazio si prepara a diventare teatro di giochi, coriandoli lanciati e spesso raccolti da terra.
«Il pericolo – racconta la mamma che ha segnalato l’episodio – è che i bimbi possano tagliarsi e farsi male. Io stessa ho dovuto togliere dalle mani di mio figlio un coccio di vetro che, nella sua ingenuità, aveva scambiato per del ghiaccio».
Source link




