Morto Greg Brown, chitarrista fondatore dei Cake

E’ morto, Greg Brown, chitarrista fondatore dei Cake. La notizia è stata diffusa oggi attraverso i canali social della band, che hanno comunicato come Brown sia scomparso “dopo una breve malattia”. Aveva avuto un ruolo centrale nella fase formativa del gruppo e nel definirne l’identità sonora iniziale.
Nel messaggio diffuso online, il gruppo ha scritto: “È con grande tristezza che condividiamo la notizia della scomparsa di Greg Brown dopo una breve malattia. Greg è stato una parte fondamentale del suono e dello sviluppo iniziale dei Cake. I suoi contributi creativi sono stati enormi, e la sua presenza, musicale e umana, mancherà profondamente. Buon viaggio, Greg”.
Brown aveva cofondato i Cake nel 1991 insieme al cantante John McCrea, al trombettista Vince DiFiore, al batterista Frank French e al bassista Shon Meckfessel. Chitarrista e tastierista, fu coautore del materiale e suonò su entrambi i primi album della band, “Motorcade Of Generosity” (1994) e “Fashion Nugget” (1996). Proprio su quest’ultimo firmò interamente “The Distance”, uno dei brani più noti e riconoscibili del repertorio dei Cake.
Nel 1997 Brown lasciò il gruppo insieme al bassista Victor Damiani. I due fondarono i Deathray con Dana Gumbiner; qualche anno più tardi si unì alla formazione anche Todd Roper, altro ex membro dei Cake. Nel corso della sua carriera Brown collaborò inoltre con Rivers Cuomo e Matt Sharp in alcuni progetti esterni ai Weezer, e nel 2023 pubblicò l’Ep solista “The End Of Something New”.
Nonostante l’addio alla band negli anni Novanta, Brown tornò a collaborare con i Cake in occasione del brano “Bound Away”, incluso nel loro ultimo album in studio, “Showroom Of Compassion” (2011).




