sulla Statale Adriatica in azione una task force
PESARO – Task force al lavoro per liberare la Statale Adriatica e mettere in sicurezza il versante del monte Ardizio a Pesaro interessato da una frana che si è staccata ieri sera in tarda serata e che ha provocato l’interruzione della viabilità. Il movimento franoso ha reso necessario l’immediato blocco del traffico per garantire la sicurezza di automobilisti e operatori. Fortunatamente al momento del distacco non passava nessun mezzo.
Per raggiungere Fano è obbligatorio utilizzare i percorsi alternativi via Flaminia e Fosso Sejore: è possibile accedere alle attività di ristorazione e abitazioni (sempre passando per Fosso Sejore) presenti lungo la statale16, poiché il tratto interessato dalla frana non coinvolge abitazioni né ristoranti.
Autoscala e droni per verificare la frana
I Vigili del Fuoco hanno effettuato un primo monitoraggio dell’area interessata dal dissesto mediante l’impiego dell’autoscala, mentre ulteriori verifiche sono in programma con l’ausilio di droni, che consentiranno una valutazione più approfondita della stabilità del versante.
Chiusa parte della ferrovia
A scopo precauzionale è stata disposta anche la chiusura della linea ferroviaria sul lato monte.
Sul posto è presente personale delle Ferrovie, impegnato nel presidio dell’area e nel controllo della sicurezza dei treni in transito sul binario lato mare.
Sul luogo dell’intervento operano inoltre Polizia Locale, Polizia Stradale e personale Anas, che stanno collaborando alla gestione dell’emergenza e alla messa in sicurezza dell’area. Al momento la Strada Statale Adriatica resta chiusa al traffico, in attesa degli esiti delle verifiche tecniche.




