Abruzzo

Con la truffa del finto carabiniere riescono a farsi consegnare soldi e gioielli, ma vengono bloccati dalla polizia: tre denunciati


Sono riusciti a portare via denaro contante e gioielli a una coppia di anziani con il trucco del finto carabiniere. Ma i responsabili, tre ventenni di origine campana, sono stati intercettati e bloccati dagli agenti delle Volanti della questura di Teramo. Così, gli agenti sono riusciti a sventare la truffa e recuperare più di 10mila euro fra soldi e preziosi.

I tre sono stati denunciati per truffa aggravata e ricettazione e hanno ricevuto il foglio di via obbligatorio dal comune di Teramo per la durata di quattro anni. Il provvedimento è stato emesso dal questore di Teramo, Pasquale Sorgonà. 

Come ricostruisce l’Adnkronos, i fatti risalgono alla mattinata di sabato 7 febbraio. Gli agenti erano impegnati nei consueti servizi di controllo del territorio, quando hanno notato un’autovettura sospetta parcheggiata in un distributore di carburante lungo la Teramo Mare, già segnalata come mezzo utilizzato per commettere truffe. A bordo dell’auto si trovavano tre giovani che, durante il controllo, hanno manifestato evidente nervosismo e agitazione.

Subito è scattata la perquisizione del mezzo, che ha consentito di rinvenire circa 4.000 euro in contanti, due orologi d’oro e una collana in oro, preziosi dei quali i tre non sono stati in grado di giustificare la provenienza. Gli agenti hanno quindi avviato immediati accertamenti, verificando l’eventuale presenza di denunce presentate in mattinata. 

Ed è emerso che due anziani coniugi avevano segnalato, poco prima, di essere stati vittime di una truffa con la modalità del cosiddetto “finto carabiniere”. Secondo quanto ricostruito, intorno alle 9.30 i coniugi avevano ricevuto una telefonata da un uomo che, qualificandosi come appartenente all’Arma dei carabinieri, li aveva allarmati sostenendo che la loro famiglia fosse sotto il tiro di malviventi. 

Con il pretesto di metterli al sicuro, l’uomo li aveva convinti a raccogliere denaro e oggetti di valore presenti in casa e a consegnarli a un presunto carabiniere che si sarebbe presentato di lì a poco. I tre giovani sono stati denunciati per truffa aggravata e ricettazione. Nel primo pomeriggio, in questura, la coppia ha riconosciuto i gioielli recuperati, che sono stati loro immediatamente restituiti.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »