Emilia Romagna

fondi al terzo settore locale – Forlì24ore.it

In Comune a Forlì la consegna ufficiale dei contributi: oltre 43mila euro ridistribuiti grazie a un’edizione record per numero di biglietti venduti

Si è svolta venerdì 6 febbraio 2026, nella sala del Comune di Forlì, la cerimonia di consegna dei contributi ai progetti vincitori della XXV edizione della Lotteria della Solidarietà, storica iniziativa di raccolta fondi promossa dall’Associazione Amici di don Dario insieme a VolontaRomagna e al Consorzio di Solidarietà Sociale.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle realtà promotrici, Alberto Bravi per l’Associazione Amici di don Dario, Corinna Crippa per il Consorzio di Solidarietà Sociale Forlì-Cesena, Carla Benelli e Lisa Stoppa per VolontaRomagna, insieme a numerose autorità civili e religiose del territorio. Presenti, tra gli altri, il vescovo di Forlì-Bertinoro mons. Livio Corazza, il vice-sindaco e assessore alla cultura del Comune di Forlì Vincenzo Bongiorno, l’assessora al welfare Angelica Sansavini, gli assessori del Comune di Cesena Carmelina Labruzzo e Camillo Acerbi, oltre ai rappresentanti della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e della Bcc Credito Cooperativo Ravennate Forlivese Imolese.

I fondi raccolti sono stati destinati a progetti sociali, educativi e di inclusione attivi sul territorio. Il contributo più consistente, pari a 2.000 euro, è andato al progetto Diversamente bottega della cooperativa sociale Paolo Babini di Forlì, che promuove inclusione sociale e sostenibilità ambientale attraverso il riuso tessile. Sempre con 2.000 euro è stato rafforzato il Fondo Carcere, gestito da don Enzo Zannoni, cappellano della Casa circondariale di Forlì, a sostegno delle esigenze sociali ed educative dei detenuti.

Sono stati assegnati 1.500 euro al progetto ABC dell’Inclusione dell’Aps Genitori Scuola Peroni, dedicato alla formazione degli insegnanti per favorire l’integrazione degli alunni con disturbo dello spettro autistico. Mille euro ciascuno sono andati ai progetti Grovigli dell’associazione AMA Hikikomori Romagna, Sentirsi a casa di Amici Scuola Don Bosco e Amarcord Cafè de La Rete Magica, unico Alzheimer Cafè attivo nel territorio forlivese. Completano l’elenco i contributi da 500 euro a Pensare Insieme dell’Aps Genitori Scuola Diego Fabbri e a Welcome Giocamondo di Welcome ODV, entrambi rivolti a bambini e famiglie.

La XXV edizione della Lotteria della Solidarietà ha fatto registrare numeri da record, con 48.678 biglietti collocati. Complessivamente sono stati redistribuiti al terzo settore locale 43.575 euro: 9.500 euro destinati ai progetti premiati e 34.075 euro restituiti alle organizzazioni impegnate nella vendita dei biglietti per sostenere le proprie attività. In venticinque edizioni, la Lotteria ha devoluto al non profit del territorio quasi 600mila euro, confermandosi uno strumento concreto di sostegno alla solidarietà e al volontariato locale.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »