Abruzzo

conferenze, incontri, laboratori e spettacoli


Conferenze, incontri, laboratori e spettacoli: è il programma della rassegna “Ada. Per una scienza libera da stereotipi”, l’iniziativa promossa da Donn.è, associazione di promozione sociale al femminile, nato con il sostegno del ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso il progetto Irene. I vari appuntamenti si terranno fra mercoledì 11 e sabato 14 febbraio. 

Un progetto che omaggia, già nel nome Ada Lovelace, matematica britannica, considerata la prima programmatrice della storia. Scopo del festival, come hanno spiegato durante la presentazione della rassegna Marina Di Virgilio, socia fondatrice Donn.è e coordinatrice progetto Irene e Alice Rifelli componente del gruppo del coordinamento, è contribuire “a rompere la narrazione dominante sul ruolo della donna nella scienza. Le donne nella scienza non devono più essere un’eccezione”. 

“Vogliamo raccontare modelli di riferimento – hanno detto – come Ada e le altre che possano essere ispirazione per tutte le persone che si sentono escluse dal mondo scientifico. Ada Festival nasce proprio per questo, per avvicinare tutte e tutti alla scienza. Il salto fatto grazie ad Ada Lovelace, in un’epoca in cui le donne non potevano accedere neanche all’università, se non per seguire, un corso di botanica deve ora proseguire per recuperare un gap che è ancora purtroppo ampio”. 

Il progetto gode del patrocinio del Comune di Ortona e del Comune di Francavilla, della commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra uomo e donna e del consiglio regionale.

Partner speciali le studentesse del Liceo Scientifico “A. Volta” che, guidate dalla dirigente scolastica, Angela Mancini, e dalla professoressa Maria Pia Nervegna, hanno lavorato sulla figura di Ada Lovelace dando cosi il loro contributo al festival.

Un programma ampio e articolato, che spazia tra diversi linguaggi, come nello stile di Donn.è che parte l’11 febbraio, giorno in cui si festeggia la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, per terminare il 15 febbraio.

Mercoledì 11 febbraio, al cinema auditorium Zambra di Ortona, spettacolo a ingresso gratuito “Madame Curie. Elogio dell’invisibile” della compagnia Lanciavicchio, con replica giovedì 12 per le scuole secondarie.

Da mercoledì 11 a venerdì 13 febbraio, il Festival Ada entra in classe: nelle scuole dell’infanzia con letture ad alta voce dedicate alle scienziate di tutti i tempi e nelle scuole secondarie di primo grado con il laboratorio “Io nella scienza”, organizzato in collaborazione con She.

Sabato 14, per festeggiare il compleanno di Donn.è, 14 anni di presenza sul territorio, doppio appuntamento: la mattina, il convegno dedicato alla medicina di genere presso l’ospedale di Ortona e al pomeriggio “Rosso Vivo”, un incontro sulla salute mestruale, che si terrà al Palazzo Sirena di Francavilla.

Domenica 15, al foyer del teatro Tosti di Ortona, dialogo con la violoncellista e attivista Leila Shiravi.

Per tutta la durata del festival, nelle librerie aderenti di Ortona e Francavilla, sarà possibile trovare una selezione di libri a tema.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »