cosa sappiamo di quanto accaduto a Bologna e Pesaro

Giornata di caos e disagi per i treni quella di sabato 7 febbraio. Tre i presunti attentati registrati. Non ci sono ancora rivendicazioni, ma ormai sul dolo paiono non esserci molti dubbi. Sarebbe volontario l’incendio appiccato vicino alla stazione di Pesaro, come il presunto ordigno sulla tratta ferroviaria Bologna-Padova. Idem i cavi tranciati sull’Alta Velocità, sempre nel Bolognese.
Da metà mattinata odierna si sono registrati forti ritardi lungo binari, a diverse latitudini del Paese, proprio mentre gli occhi del mondo erano addosso all’Italia per le Olimpiadi invernali.
Sulla linea Bologna-Firenze, dopo la mattinata congestionata, la viabilità è tornata via via in graduale ripresa. Sulla Bologna-Ancona, invece, ancora alle ore 19.30 si registravano criticità (Qui le info sui treni in tempo reale).
Registrati alla sezione Dossier BolognaToday
Presunto attentato treni e la pista anarco-antagonista in occasione delle Olimpiadi
A Bologna, sulla bretella ferroviaria di collegamento tra la linea Bologna-Venezia e la stazione AV, i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana hanno accertato – come riposta l’Agenzia Dire – il danneggiamento doloso di alcuni cavi essenziali per i sistemi di circolazione. L’anomalia ha causato la sospensione del traffico e la deviazione dei treni ad Alta Velocità sulla linea convenzionale di superficie. Sui binari sarebbe stato trovato anche un ordigno artigianale. ù
Sul posto sono intervenuti polizia, scientifica e artificieri. Conclusi i rilievi alle ore 11, il personale tecnico di Rfi ha operato per il ripristino dell’infrastruttura, consentendo la riattivazione della circolazione alle 12.30.
Un secondo episodio si è verificato sulla linea Ancona–Rimini, nei pressi di Pesaro, dove un incendio doloso ha interessato una cabina elettrica dedicata alla movimentazione di uno scambio. Anche in questo caso sono intervenuti vigili del fuoco e forze dell’ordine. I tecnici sono riusciti a ripristinare uno dei due binari, permettendo una ripresa parziale della circolazione, mentre proseguivano le attività per il completo ripristino dell’infrastruttura.
La questura ipotizza il dolo, anche se non vi è stata alcuna rivendicazione. Le indagini sono in corso per chiarire la dinamica dei fatti. Le prime ipotesi investigative che serpeggiano parlano di azioni riconducibili all’area anarco-antagonista in occasione del debutto delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.
De Pasacale: “Compromesso un servizio pubblico essenziale”
Sul caso sono intervenuti a caldo il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, e l’assessora regionale a Mobilità e Trasporti Irene Priolo, che in una nota hanno fatto sapere: “Quanto accaduto questa mattina nel nodo ferroviario di Bologna e sulla linea Ancona-Rimini, in prossimità di Pesaro, sono fatti molto gravi, che condanniamo con fermezza”.
Colpire un’infrastruttura strategica “significa – aggiunge il governatore – creare disagi a migliaia di persone e compromettere un servizio pubblico essenziale. Siamo in contatto con Trenitalia Tper e con i soggetti competenti per seguire l’evoluzione della situazione. Al momento il danno alla linea, che intercetta sia i treni regionali che quelli ad Alta velocità, è stato ripristinato e si sta cercando di garantire al più presto la piena operatività della rete. Esprimiamo piena fiducia nel lavoro delle autorità affinché venga fatta chiarezza sull’accaduto e ringraziamo il personale che è intervenuto con tempestività per limitare i disagi ai viaggiatori”.
Salvini: “Boicottaggi e veri e propri atti di terrorismo”
Anche il ministro dei trasporti Matteo Salvini interviene sul fatto: “Gravissimo. Tra scioperi selvaggi, blocchi dei binari e delle stazioni, boicottaggi e veri e propri atti di terrorismo, le provano tutte per danneggiare l’Italia”.
“L’Italia fatta dalle persone di buona volontà corre, come dimostrano queste straordinarie Olimpiadi fortemente volute dalla Lega, perché è piu forte dell’odio e della violenza di pochi criminali. E nessuno più li giustifichi o li chiami ‘bravi ragazzi’… Avanti, senza paura”, conclude con un monito il vicepremier.
Iscriviti al canale Whatsapp di BolognaToday
(Foto archivio)
Source link




