Si rischia una crisi irreversibile

L’onorevole Daniela Torto si rivolge al Governo per portare alla sua attenzione il caso Tekne di Ortona. La deputata del Movimento 5 Stelle, infatti, ha presentato un’interrogazione al ministro delle Imprese e del Made in Italy, oltre che al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali per chiedere se siano a conoscenza della vertenza e delle ultime criticità emerse.
“La Fiom Cgil di Chieti, a seguito dell’incontro sindacale svoltosi presso lo stabilimento, ha espresso una forte preoccupazione per il futuro occupazionale e industriale dell’azienda, determinata dall’assenza di certezze che seguono all’esercizio della Golden Power da parte del Governo lo scorso agosto 2025”, dichiara la deputata. “Secondo notizie di stampa, l’azienda non ha presentato alcun piano industriale strutturato e le garanzie sul mantenimento dei livelli occupazionali non sono attendibili. Permane quindi una grave incertezza sulla continuità produttiva del sito di Ortona, con il concreto rischio di una crisi irreversibile”.
Parole che risuonano come un allarme: “Tale situazione espone i lavoratori e le loro famiglie a conseguenze sociali ed economiche molto pesanti e si inserisce in un contesto territoriale già segnato da processi di deindustrializzazione e perdita di posti di lavoro qualificati. La vicenda – continua la deputata, – è resa ancora più critica dall’assenza di una prospettiva industriale credibile, che mette in pericolo un sito produttivo considerato strategico per l’economia locale e per l’intera filiera della meccanica e dell’automotive speciale in Abruzzo”.
L’onorevole Torto ricorda che sulla stessa vertenza era già stata presentata una precedente interrogazione parlamentare, “alla quale a oggi non è pervenuta alcuna risposta da parte del ministero competente, rendendo necessario un secondo atto di sollecito”.
Considerato che i sindacati chiedono un intervento immediato delle istituzioni al fine di garantire tutele occupazionali, certezze produttive e una reale prospettiva industriale per il sito di Ortona, la deputata del M5s chiede di sapere “quali iniziative urgenti il Governo intenda assumere per garantire la tutela occupazionale dei lavoratori, per ottenere dall’azienda un piano industriale credibile e verificabile e scongiurare la chiusura o il ridimensionamento dello stabilimento”. E aggiunge: “C’è nelle intenzioni quella di attivare strumenti di politica industriale, incentivi o ammortizzatori sociali a sostegno dei lavoratori e del territorio?”.
L’interrogazione parlamentare si conclude con la richiesta di conoscere se nelle volontà del Governo ci sia quella di istituire un tavolo di confronto tra le parti interessate. “Quali misure strutturali sono previste per contrastare la progressiva perdita di siti produttivi in Abruzzo, con particolare riferimento alla provincia di Chieti?”, è la domanda che Torto rivolge ai ministri.
Source link




