Società

Cortina, ecco i ristoranti portabandiera della cucina italiana


Baita Fraina

Più informale nello stile ma molto solida nei contenuti, Baita Fraina è uno degli indirizzi più autentici per comprendere la cucina ampezzana. Il menu propone piatti tipici realizzati con ingredienti locali, in un’atmosfera calda e accogliente che riflette la cultura gastronomica della valle.

Zuma

Tra le novità più rilevanti nella perla delle Dolomiti, l’arrivo di Zuma introduce a Cortina un format internazionale di alto profilo. La cucina giapponese contemporanea, l’atmosfera soffusa e il forte richiamo lifestyle intercettano una domanda internazionale legata all’evento olimpico e al turismo luxury, segnando un’evoluzione del posizionamento gastronomico della località.

Ancora

Nel cuore di Corso Italia, all’interno dell’iconico Hotel Ancora Cortina restaurato da Renzo Rosso, fondatore di Diesel e protagonista della rinascita di una delle strutture più storiche della Regina delle Dolomiti, si trova Il Ristorante Ancora, un indirizzo che unisce cucina italiana contemporanea, ingredienti stagionali e influenze globali. La proposta gastronomica, curata dallo chef Andrea Chivetto, mette al centro ingredienti locali, reinterpretati con creatività.

Rifugi: Scoiattoli e Averau

Pur essendo un rifugio d’alta quota, è ormai parte integrante della scena gastronomica di Cortina. La posizione iconica del rifugio Scoiattoli, sulle Cinque Torri, unita a una cucina alpina curata, lo rende una meta ambita per pranzi panoramici durante la stagione sciistica.

Considerato uno dei migliori rifugi gourmet delle Dolomiti, Averau propone una cucina di montagna evoluta, con attenzione alla tecnica e a materie prime locali. È una destinazione gastronomica a sé, capace di attrarre appassionati e gourmet anche al di fuori del contesto sportivo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »