Toscana

Castiglion Fiorentino, installate altre otto postazioni schermate per la raccolta differenziata


A Castiglion Fiorentino proseguono le attività dell’amministrazione comunale volte da una parte a incrementare la raccolta differenziata e dall’altra a ridurre l’impatto visivo legato alla presenza di cassonetti collocati in luoghi di frequente passaggio. L’obiettivo è quello di integrare estetica, funzionalità e sostenibilità ambientale, valorizzando al contempo l’immagine della città e l’efficienza del servizio di igiene urbana. 

In questi giorni sono state installate le ultime 8 postazioni schermate nel centro storico, grazie a un cofinanziamento (il Comune ha coperto autonomamente il 50% del costo) della Regione Toscana aggiudicato dal comune di Castiglion Fiorentino per l’efficace raccolta differenziata. Nel 2025 è stata infatti confermata la media degli anni passati intorno al 70%. 

Nel corso degli anni sono stati installati vari strumenti: si va dal contenitore per i piccoli RRAE già in funzione da tempo al Boscatello, fino alle compostiere e alle prime sperimentali postazioni, installate nel 2024, per migliorare il decoro ubicate in Viale Marconi. 

“Pensiamo che sia i nuovi cassonetti che le nuove schermature consentiranno a rendere più gradevoli gli spazi urbani” afferma l’assessore all’ambiente, Francesca Sebastiani. “Il risultato raggiunto sulla raccolta differenziata è decisamente ragguardevole se proporzionato a una densità di popolazione di quasi 13 mila abitanti. Ringrazio i cittadini castiglionesi che continuano ad agire in maniera corretta a tutela del nostro territorio, unico dal punto di vista paesaggistico e ambientale. L’installazione delle schermature di pregio si inserisce all’interno di una strategia più ampia di riqualificazione degli spazi che tiene insieme qualità, funzionalità e attenzione all’impatto ambientale. L’intervento è stato progettato privilegiando materiali durevoli e soluzioni tecniche a basso fabbisogno di manutenzione così da ridurre nel tempo sprechi e consumi. Come assessore all’ambiente è fondamentale che ogni scelta infrastrutturale coniugi innovazione, decoro e sostenibilità”.

ArezzoNotizie è anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »