L’augurio di Scapecchi: “Che il prossimo sindaco abbia a cuore l’intero mondo Giostra”

È stato l’assessore allo sport del comune di Arezzo Federico Scapecchi a fare le veci del sindaco Alessandro Ghinelli nella cerimonia di premiazione dei giostratori e quartieri per l’edizione 2025, l’evento che va a chiudere un capitolo di storia e ne apre un altro, volgendo lo sguardo (con l’annuncio delle dediche) alle due edizioni del nuovo anno giostresco.
Nello specifico, la Giostra numero 149 di sabato 20 giugno sarà dedicata ai 100 anni di UnoAerre, fondata nel 1926, mentre l’edizione numero 150 vedrà la dedica ai 750 anni del primo conclave della storia così come lo conosciamo oggi, che si svolse ad Arezzo nel gennaio 1276 dopo la morte di Papa Gregorio X. Il pontefice giunse in città pochi giorni prima del Natale 1275, di ritorno da Lione dove aveva presieduto un concilio ecumenico, ma già minato da febbri debilitanti. L’evento segnò la prima applicazione storica della costituzione apostolica Ubi Periculum.
“Quest’anno sono due dediche completamente diverse – ha commentato Scapecchi – sia per la dedica stessa che per il tempo a cui si riferiscono. La vita lunga un secolo di UnoAerre ha segnato la storia della città, la prima impresa orafa di Arezzo, con l’oro che tuttora rappresenta un settore trainante della nostra economia. Il conclave di 750 anni fa è un evento storico non solo per Arezzo, bensì per l’intera umanità, e si tenne nella chiesa di San Domenico”.
E sul futuro della manifestazione, con le elezioni in vista che precederanno la prossima edizione della Giostra, l’assessore lancia il suo appello: “Al di là della competizione che è lo scopo principale, il mondo dei quartieri vive tutto l’anno, è un ambiente sociale, per i giovani della città e non solo. Mi auguro che ci sia sempre lealtà e spettacolo in piazza, e chiunque si siederà sulla poltrona di sindaco spero che tenga a cuore tutto il mondo della Giostra perché è una realtà che vive 365 giorni all’anno e soprattutto per questo merita supporto”.
Source link




