Abruzzo

riparte la corsa al vertice del polo fieristico regionale


Riparte la corsa per la presidenza del polo fieristico regionale dell’Iconicella. È stato pubblicato nei giorni scorsi, il 2 febbraio, l’avviso pubblico per la presentazione delle candidature. Il Comune di Lanciano nomina un proprio componente in seno al consiglio di amministrazione dell’ente fieristico, in genere destinato a ricoprire il ruolo di presidente (anche se la decisione, ufficialmente, spetta allo stesso Cda).

Lancianofiera, ente partecipato da Regione, Comune e Bper Banca, è storicamente considerato il trampolino di lancio per incarichi politici di rilievo, a partire dalla fascia di primo cittadino (lo stesso sindaco Filippo Paolini è partito dalla presidenza del consorzio fieristico). É normale, quindi, che sulla nomina fiduciaria pesino gli equilibri e le pressioni di partiti e movimenti di governo, che non mancheranno anche stavolta.

Il presidente uscente Ombretta Mercurio, in carica dal febbraio 2024, ha terminato ufficialmente il mandato lo scorso settembre ma resterà in carica, come da statuto, fino all’approvazione del conto consuntivo dell’esercizio 2025. E si occuperà anche dell’organizzazione della kermesse per eccellenza, la Fiera dell’Agricoltura, giunta alla 64^ edizione che si svolgerà dal 17 al 19 aprile 2026. 

Agronomo, docente all’istituto agrario di Scerni e impegnata in prima linea sui temi delle politiche agricole, anche nella sua veste di responsabile regionale del Dipartimento Agricoltura ed eccellenze di Fratelli d’Italia, Mercurio è stata la prima donna presidente di Lancianofiera. Designata nel 2024 dal sindaco Paolini per uscire dall’impasse creata prima dalle dimissioni di Donato Di Campli e poi dal rifiuto di Donato Di Fonzo. Non è esclusa una sua ricandidatura, ma il primo cittadino potrebbe anche voler guardare altrove. Nel precedente bando, nel 2022, risposero in 21. Gli interessati hanno 30 giorni di tempo per presentare le candidature.

I membri del consiglio di amministrazione di Lancianofiera – ricorda l’avviso del Comune – devono possedere una competenza tecnica, giuridica o amministrativa ed esperienze professionali o lavorative e/o di studio adeguate alla carica da ricoprire e all’attività svolta dal consorzio.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »