Sardegna

Sarroch, crolla l’ex stazione vedetta di Punta Zavorra “Batteria” – Cagliaripad.it

Crediti foto: Comune di Sarroch

Il crollo dell’ex stazione di vedetta di Punta Zavorra, la storica struttura nota come “Batteria“, rappresenta una perdita dolorosa per Sarroch, trattandosi di un baluardo della memoria collettiva e di un pilastro dell’identità locale. Per onestà verso la cittadinanza, l’Amministrazione Comunale intende fare chiarezza sull’iter burocratico che ha riguardato la struttura, precisando innanzitutto che è “di proprietà del demanio”, e che “non è mai stata nella disponibilità formale del Comune”.

La nota del Comune prosegue: “Sin dall’inizio del mandato, questa Amministrazione Comunale ha più volte manifestato alla Regione Autonoma della Sardegna la volontà di valorizzare Batteria attraverso un recupero funzionale, riconoscendone il valore storico, identitario e simbolico per la comunità. Per questo motivo, è stata avanzata alla Regione Sardegna la richiesta di cessione al Comune sia dell’ex stazione vedetta di Punta Zavorra, sia del capannone agricolo di Santa Barbara (la falegnameria di Gioacchino Ecca), entrambi beni demaniali”.

Nonostante gli sforzi, la precedente amministrazione regionale “non ha mai deliberato in merito alla cessione”. Con l’arrivo della nuova giunta regionale, “l’Amministrazione comunale ha reiterato la richiesta. Solo alla fine del 2025 è stata approvata una delibera che esprimeva l’intenzione di procedere alla cessione di Batteria al Comune di Sarroch”.

Purtroppo, a questo atto di indirizzo non sono seguiti i necessari adempimenti tecnici e i passaggi formali indispensabili per concludere il trasferimento della proprietà. Di conseguenza, la cessione non è mai stata perfezionata, lasciando il Comune nell’impossibilità di intervenire sulla struttura prima del tragico cedimento.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »