Scienza e tecnologia

aggiunta una funzione lungamente attesa per i giochi Early Access

L’evoluzione di Steam dopo l’addio al supporto ai PC Windows 10 32-bit prosegue con l’introduzione di una delle funzioni più richieste dai giocatori e dagli stessi sviluppatori, specie dai team e dai developer singoli che abbracciano la formula Early Access.

Come descritto dalla stessa Valve sulle pagine del blog ufficiale di Steam, a partire da oggi tutti gli sviluppatori che utilizzano gli strumenti di Steamworks per distribuire e promuovere i propri videogiochi sulla piattaforma di Steam avranno la possibilità, finalmente, di indicare la data in cui è prevista l’uscita dall’Accesso Anticipato del proprio gioco.

La nuova funzione introdotta da Valve è già disponibile per tutti gli sviluppatori, con il colosso videoludico guidato da Gabe Newell che esorta ogni software house o developer indipendente che ha già pubblicato in Early Access il proprio videogioco ad aggiornare la pagina del proprio titolo per inserire, qualora lo desiderassero, la data di commercializzazione pianificata o la finestra di lancio indicativa per la versione 1.0.

Agli sviluppatori è consentito specificare una data sul calendario o un periodo di tempo più vago, esattamente come per i videogiochi che approdano su Steam senza passare per la fase Early Access. Nel lanciare questa nuova funzione, i curatori di Steam sottolineano come “di tanto in tanto, gli sviluppatori di un gioco in Accesso Anticipato ci chiedevano espressamente se ci fosse un modo per mostrare in via ufficiale la data di lancio pianificata per la versione 1.0. Volevano che gli utenti della versione Early Access e gli altri potenziali acquirenti del gioco fossero a conoscenza dei loro piani, e così molti condividevano le date all’interno della descrizione testuale sulla pagina del Negozio, tramite post sugli eventi di Steam, sui social media, nei loro forum e così via”.

Con Valve che sprona gli sviluppatori a indicare la data di lancio della versione 1.0 dei loro titoli, quindi, da un lato la community ha a disposizione un nuovo strumento per districarsi nella giungla dei giochi che rimangono in Early Access per un periodo di tempo indefinito, e dall’altro le software house possono ribadire il loro impegno nello sviluppo dei propri titoli indicando una scadenza (anche solo indicativa) per il lancio ufficiale.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »