Con la Pianese è sempre spettacolo. Arezzo, servono prestazione e risultato

Da cinque partite l’Arezzo cavalca l’onda lunga del successo quando davanti c’è la Pianese. Due vittorie nella serie D 2022/23, quella che si concluse con il ritorno tra i professionisti dopo il testa a testa proprio con i bianconeri, due vittorie l’anno scorso, una vittoria quest’anno nell’andata a Piancastagnaio. Tutte partite chiuse nel modo migliore e con tanti gol: 5-2 il parziale nell’anno della promozione, 7-4 quello dell’annata 2024/25, 4-2 per adesso in un torneo che gli amaranto stanno guidando dall’alto del primo posto.
I precedenti sono più che incoraggianti ma non portano punti. Per conquistarne altri tre, e tenere le inseguitrici a debita distanza, l’Arezzo dovrà tirare fuori una prestazione convincente, quadrata, solida dietro e incisiva davanti. Gli amaranto sono in salute e l’ultimo 0-0 di Guidonia, che ha interrotto una serie di quattro vittorie consecutive, va preso come il classico bicchiere mezzo pieno. Venturi non prende gol da 420 minuti e anche questo è un segnale di benessere.
Gilli e Iaccarino, a quanto filtra, sono recuperati, De Col e Renzi no. Dezi è fuori perché ha smesso i panni del giocatore per indossare quelli del dirigente, Tito ha giocato l’ultima partita a Guidonia e adesso andrà sotto i ferri per un’ernia inguinale. Per lui stagione finita. La formazione, salvo sorprese dell’ultimo momento, dovrebbe articolarsi con la linea a quattro formata da Coppolaro, Gilli, Chiosa e Righetti, a meno che Di Chiara, prelevato lunedì dal Catanzaro, non abbia già scalato le gerarchie di Bucchi fino a conquistarsi un posto da titolare. In mediana Ionita, Guccione e Chierico, davanti Pattarello e Tavernelli con uno fra Ravasio e Cianci. Da segnalare che Pattarello, contro la Pianese, ha segnato 7 gol e guadagnato un rigore negli ultimi cinque scontri diretti.
Sull’altro fronte il tecnico Alessandro Birindelli ha parlato oggi ai cronisti: “Ci siamo preparati a dovere per questa sfida. La Pianese sta bene, al netto di qualche defezione dovuta alle squalifiche, e affronteremo la partita con la giusta mentalità. Le assenze sono sempre un handicap ma fanno parte del percorso, dobbiamo essere pronti a gestirle. Andiamo ad affrontare la migliore squadra del campionato, i numeri parlano chiaro: miglior attacco e una delle migliori difese. Hanno costruito una rosa importante, con giocatori di grande esperienza e qualità, e hanno obiettivi dichiaratamente ambiziosi. Anche l’allenatore è, a mio avviso, il migliore del girone. Per noi è una grande motivazione: andiamo a confrontarci con i più bravi, in un ambiente bello e con tanto pubblico. I ragazzi devono scendere in campo sereni, godersi la partita, divertirsi e mettere in campo tutte le loro qualità. Se gli avversari saranno più bravi, stringeremo loro la mano; se invece riusciremo a essere competitivi e un pizzico di fortuna ci darà una mano, allora potremo parlare di altro”.
Per i bianconeri, reduci dalla sconfitta con la Vis Pesaro che ha chiuso una striscia di nove partite senza ko, probabile 352. Assenti gli ex amaranto Sussi (squalificato) e Masetti (infortunato), oltre a due punti di forza come il mediano Bertini e l’attaccante Bellini, entrambi fermati dal giudice sportivo.
Calcio d’inizio fissato alle 17.30. Gli ultimi due incroci con la Pianese sono stati speciali: il 16 aprile 2023 gli amaranto festeggiarono la promozione in un Comunale stracolmo, il 15 dicembre 2024 Pattarello mise a segno quattro gol che lo hanno proiettato nella storia dell’Arezzo. Domani chissà…
3 minuti di lettura
Source link




