Archiginnasio d’oro a Ivano Dionigi

Al Cinema Modernissimo, in piazza Re Enzo, la città di Bologna ha tributato oggi, 7 febbraio, il suo massimo riconoscimento civico a Ivano Dionigi. Il conferimento dell’Archiginnasio d’Oro al professore emerito ed ex rettore dell’Alma Mater.
La cerimonia si è aperta con i saluti della presidente del Consiglio comunale, Maria Caterina Manca, seguiti dall’intervento del sindaco Matteo Lepore e del filosofo Massimo Cacciari. Un parterre d’eccezione per onorare quello che le motivazioni definiscono un “accademico e un intellettuale che ha saputo interpretare la storia e l’anima di Bologna, coniugando cultura e politica, università e città, studio e passione civile”.
Registrati alla sezione Dossier BolognaToday
“Sono stato fortunato – ha detto Dionigi – Devo tu o a questa ci à e alla sua università, fin dal primo giorno: era il 5 novembre 1968. L’inizio della carriera accademica come assistente incaricato il primo novembre 1972, a cinque giorni dalla laurea – racconta – Non saprei come definire l’età dei nostri giorni, ma quella fu per me l’età dell’oro, col vento che spingeva alle spalle e il futuro nel sangue. Rispetto alla politica mi sentivo in prestito e – come dire? – strabico: interessato sì ai problemi del Paese e della città ma con la testa ai libri e i piedi piantati nell’accademia: dove – lo compresi negli anni a venire – avrei giovato di più alla stessa politica. Quella politica, il cui primato vorrei qui oggi rivendicare ed elogiare”.
Una vita tra i classici
Nato a Pesaro nel 1948, ma bolognese d’adozione, sin dai tempi della laurea nel 1972, Dionigi ha costruito una carriera che lo ha visto succedere ad Alfonso Traina sulla prima cattedra di Letteratura Latina ed è studioso di fama internazionale di Lucrezio e Seneca.
Le motivazioni del premio sottolineano come Dionigi non si sia mai limitato alla torre d’avorio accademica: “Il professore Dionigi ha sempre unito la didattica e la ricerca all’impegno civile e divulgativo”. Fondamentale, l’esperienza de “Il maggio dei Classici”, il ciclo di incontri che per vent’anni ha trasformato l’Aula Magna di Santa Lucia in un crocevia tra generazioni, portando i grandi temi del destino, della giustizia e della parola a migliaia di cittadini.
Oltre al rettorato (2009-2015), la carriera di Dionigi è stata segnata dall’impegno politico, con tre mandati da consigliere comunale tra il 1990 e il 2004. Autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche e accademiche, ha scritto opere come “Il presente non basta“, “Osa sapere“, “Segui il tuo demone“, “Parole che allungano la vita“, Quando la vita ti viene a trovare, Benedetta parola, L’apocalisse di Lucrezio e, il più recente, “Magister. La scuola la fanno i maestri, non i ministri”.
Source link




