“Se sarò eletto sindaco, il 10% della mia indennità sarà destinato a progetti dedicato ai giovani”
Nuovo annuncio da parte di Marco Donati, candidato a sindaco con le liste civiche e i partiti che ruotano intorno al progetto di Scelgo Arezzo. Questa mattina al gazebo allestito al mercato di viale Giotto ha incontrato la cittadinanza e ha spiegato una misura a favore delle nuove generazioni, che vorrà prendere nel caso fosse eletto sindaco: “Si tratta di rinunciare al 10% della propria indennità mensile destinandola alla creazione di un fondo dedicato a progetti per i giovani di Arezzo. La destinazione delle risorse sarà definita attraverso percorsi partecipativi aperti, in dialogo con le associazioni culturali del territorio, che coinvolgeranno direttamente i giovani nella raccolta di proposte e nella definizione delle priorità. Saranno dunque le loro idee a orientare gli interventi e a guidare iniziative capaci di generare valore per l’intera comunità.”

“Questo gesto – ha spiegato Donati – non vuole essere soltanto simbolico, ma rappresenta un segnale concreto e inequivocabile della volontà di mettere i giovani al centro delle scelte politiche della nostra città. È una proposta che nasce dall’intera coalizione che sostiene la mia candidatura e che, proprio per questo, assume un valore ancora più forte e condiviso. Se sarò eletto, chiederò che questo impegno venga esteso a tutta la giunta, nel rispetto delle sensibilità personali, affinché diventi un’azione collettiva e strutturale”.
“In questi anni – ha aggiunto Donati -, insieme alle liste civiche che compongono il nostro progetto, abbiamo lavorato con costanza per portare la voce delle nuove generazioni all’attenzione della politica locale, creando occasioni di ascolto reale su idee, aspettative e preoccupazioni. Ogni volta che li abbiamo coinvolti, la risposta è stata sorprendente per partecipazione, qualità delle proposte e senso di responsabilità dimostrato. È la conferma che, se messi nelle condizioni di contribuire, i giovani sono pronti a fare la loro parte per costruire il futuro della nostra comunità”.

La cronologia delle settimane scorse
Sono stati almeno due gli incontri ufficiali del gruppo di Marco Donati con il centro sinistra. Il primo solamente con il Pd e quindi con il segretario comunale Ralli risale a un anno fa, poi sono passati mesi durante i quali ci sono stati avvicinamenti soprattutto con alcuni Dem coetanei di Donati. Nel frattempo l’ex parlamentare ha presentato la lista Noi, oggi per domani, ha confermato la collaborazione politica con +Europa e con Azione, passata anche dall’organizzazione dei due festival dell’innovazione urbana e dalla presentazione del logo della lista del partito guidato ad Arezzo da Luca Calugi. Una tappa importante sono state anche le elezioni regionali che hanno riportato alla vittoria il presidente Eugenio Giani.
Tra la coalizione di centro sinistra e quella dei civici di Donati c’è stato un altro incontro ufficiale nel mese di gennaio. Sul piatto sono rimasti gli stessi temi: Donati e company hanno chiesto metodi trasparenti di scelta del candidato a sindaco come le primarie, mentre Pd e gli altri partiti sono rimasti scettici di poterle organizzare. Ralli come portavoce del centro sinistra aveva aperto alla coalizione civica affinché entrasse nel campo largo, poi insieme avrebbero scelto il candidato, ma appare evidente che la macchina elettorale di Donati è avviata da tempo e non sembra propensa a fermarsi.
ArezzoNotizie è anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato.
Source link




