Bolzano, controlli ad alto impatto: due arresti e 86 persone identificate – Bolzano
BOLZANO. È scattata nella giornata di ieri, 6 febbraio, un’operazione interforze ad “alto impatto” disposta dal questore Giuseppe Ferrari e concentrata in diversi punti sensibili della città. Alle attività hanno partecipato personale della Questura, carabinieri, Guardia di finanza, Polizia municipale ed Esercito impiegato nel dispositivo “Strade Sicure”, con controlli mirati in particolare tra Piazza Erbe, Piazza Mazzini, Piazza Parrocchia e Piazza Domenicani.
L’intervento più rilevante si è registrato in serata, dopo una segnalazione di furto in atto in un supermercato del centro. Sul posto, gli agenti hanno rintracciato due uomini che stavano minacciando e spintonando gli addetti alla sicurezza, intervenuti dopo averli fermati con addosso la refurtiva: una bottiglia di superalcolici. Anche alla presenza della polizia, i due avrebbero continuato a mantenere un atteggiamento violento, arrivando a minacciare gli operatori con una bottiglia di vetro.
I due, cittadini peruviani di 59 e 38 anni, richiedenti asilo, sono stati arrestati per rapina impropria e resistenza a pubblico ufficiale e portati in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria. Il più giovane, secondo quanto riferito, risulta già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati a reati contro la persona.
Qualche ora dopo un altro intervento è scattato in zona Gries, dove era stata segnalata la presenza di un uomo armato di coltello che minacciava il personale di un locale. I poliziotti lo hanno rintracciato poco distante e bloccato. Durante la perquisizione sono stati trovati due cavatappi, mentre all’interno del locale è stato recuperato anche un coltello. L’uomo, un cittadino marocchino di 30 anni, richiedente asilo e con precedenti, è stato denunciato per porto di oggetti atti a offendere, danneggiamento, minaccia aggravata e resistenza a pubblico ufficiale. Nel corso della giornata sono stati denunciati anche altri due cittadini marocchini, di 30 e 34 anni, per furti in esercizi commerciali. In totale sono state identificate 86 persone.




